Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

sabato 12 settembre 2009

La Nave e la formaciòn de usuarios


Ieri giornata dedicata alla visita alla cosiddetta "Nave", perchè sta vicino a Calle de la Nave. La "Nave"altro non è che il centro servizi delle biblioteche di Ateneo. Se io ho conosciuto l'attività della Biblioteca delle scienze sociali bisogna tenere presente che le altre aree disciplinari (Scienze, Umanistica ecc.) hanno ciascuna una biblioteca. Il coordinamento riguarda fondamentalmente: la comunicazione e per essa il sito web, i sistemi di gestione informatica, il prestito interbibliotecario, l'acquisto delle risorse elettroniche. I trend che ho potuto leggere sono una preferenza allo sviluppo di collezioni elettroniche dove possibile, una costante attenzione al sito web che presto sarà gestito con un content manager, la volontà di intercettare i bisogni degli utenti (si veda ad esempio il progetto di dotare le biblioteche di piccoli laptop con pochi programmi caricati e ovviamente accesso web per gli studenti che ne facciano richiesta).
Della Nave un piccolo gioello è la Biblioteca digitale Somni, collezione di incunaboli, cinquecentine e testi a stampa antichi conservati in sale monumentali. La digitalizzazione dei volumi è in fase avanzata, il catalogo è già in linea.
Dalla Biblioteca di scienze sociali l'ultimo contributo ha riguardato un bel confronto sulle attività di istruzione agli utenti, che qui sono cominciate nel 2000. L'esperienza è matura e molto strutturata. L'offerta è diversificata in corsi di formazione all'uso della biblioteca, seguiti, grazie ad un accordo con la Facoltà, da tutti gli studenti del primo anno, parliamo di circa 4000 studenti. L'offerta poi si diversifica attraverso varie proposte di formazione "a la carta", ossia per gruppi su temi proposti da docenti o studenti ma molto più specifici (ad es. fonti di informazione per l'analisi di mercato; la ricerca di giurisprudenza nelle risorse gratuite web...). Accanto ci sono, in tutto l'anno, incontri programmati sull'uso del catalogo e sulle singole basi di dati. Davvero un bel lavoro, complimenti alla coordinatrice dei servizi di reference, Celi Aragon.