Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 9 settembre 2009

Dietro le quinte


La giornata di oggi è stata dedicata ad una maggiore comprensione del funzionamento della Biblioteca di scienze sociali. La struttura dell'organizzazione è di tipo funzionale, ho potuto incontrare i coordinatori delle varie funzioni, acquisti, catalogazione, gestione periodici, e intervistarli. I servizi avranno uno spazio apposito nei prossimi giorni.
Il meccanismo funziona bene grazie ad una gestione delle informazioni solida: i colleghi mi hanno mostrato i vari moduli del sistema integrato di gestione di biblioteca che adottano, ciascuno per l'area di pertinenza. La biblioteca gestisce tutti gli ordini di libri che riguardano il Campus delle scienze sociali, in base a scelte effettuate dal corpo docente. Lo sviluppo delle collezioni di periodici, periodici elettronici e banche dati viene invece gestito a livello centrale e non dalle singole biblioteche. Sul fronte periodici, 1500 circa in versione cartacea, un nuovo servizio che ha avuto molto successo, riservato ai docenti, riguarda la possibilità di ricevere per posta elettronica la scansione di articoli di proprio interesse. A fronte di una mail del docente il servizio periodici procede all'invio entro la giornata. Il settore catalogazione dedica una parte consistente del lavoro complessivo nella parte semantica. Oltre all'assegnazione dei numeri della Classificazione decimale universale, che funge poi da numero di collocazione, ci sono i soggetti, che sono in valenciano. Confrontarsi con altre realtà su questo punto non è cosa facile, visto che esistono dei soggettari, ma quelli delle biblioteche catalane, il valenciano è altro...
La giornata si è chiusa con la visita al fondo antico, con tanto di libro illustrato di Lombroso. Nel caso mi mancasse l'Italia, che per altro in questa biblioteca è molto ben rappresentata soprattutto con testi e riviste giuridiche.