Pubblicazioni consultabili
da tutti i PC in rete di ateneo o tramite password, per gli utenti abilitati, per le consultazioni da fuori dell'Ateneo.
Il “Silent Reading” è un'attività diffusa in tutto il mondo che porta a condividere, nello stesso ambiente fisico, un tempo dedicato a sé e alla lettura.
Cosa puoi fare per partecipare?
18 settembre 2025 - ore 17.30
Davanti alla Biblioteca LIUC
Social reading dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC
Il primo volume di Handbook of the economics of conflict analizza in chiave economica cause, dinamiche e conseguenze dei conflitti (tra cui guerre, conflitti sociali, criminalità e disordini politici); esplora l'allocazione delle risorse in situazioni di conflitto, i trade-off economici e sociali, la negoziazione e il ruolo delle istituzioni e della governance nel mitigare o esacerbare i conflitti. Trovano spazio contributi che legano i conflitti a variabili socio-identitarie, climatiche e geografiche: il volume mostra come le disuguaglianze economiche si traducano sempre più spesso in tensioni lungo linee identitarie, etniche, religiose o culturali; viene evidenziato in che modo eventi climatici estremi aumentino significativamente il rischio di violenze inter-gruppo, conflitti interpersonali e comportamenti autolesivi. Il volume indaga anche la cosiddetta "maledizione delle risorse", mostrando come l'abbondanza di risorse naturali possa alimentare conflitti armati, soprattutto in contesti caratterizzati da squilibri di potere, debolezza istituzionale e interessi geopolitici esterni. La riflessione si traduce in proposte di policy innovative, che spaziano dalla transizione ecologica intelligente alla costruzione di istituzioni democratiche resilienti.
Mario Rostoni Library International Staff Training at LIUC University is designed for academic librarians aiming at having a holistic vision of academic libraries. During our library staff training week we will work together comparing our activities to engage faculty and students in a learning library and share best practices about core subject fields such as: information literacy education and reference services, research repository, reading lists management, library management system (Clarivate Exlibris-ALMA, Esploro, Leganto), management in libraries, the role of AI in education.
You will also discover our industrial archeology landscape, as the Mario Rostoni Library and LIUC University are part of an ancient cotton mill based in the Olona Valley, Milan. You will also visit with us Lake Maggiore and Milan libraries with their treasures of the past, to discover Italian culture from monuments to traditional food.
Here the draft of the programme to give you a taste of what we are preparing for you.
Nel mese di maggio la Biblioteca propone un incontro del ciclo Conversazioni in Biblioteca, l'incontro dei lettori del suo Bookclub e le mostre bibliografiche "Intelligenza Artificiale", "FinTech" e "Il lavoro che cambia".
La terza edizione ampliata del volume offre una riconfigurazione in chiave epistemologica e ontologica della strategia, nella convinzione che si tratti di una disciplina certamente fondata in contesto manageriale, ma che deve essere anzitutto considerata sul piano di quello che tutti gli attori coinvolti all’interno e all’esterno delle organizzazioni fanno. In questo senso la seconda parte del volume inserisce la strategia nell’ambito delle scienze sociali interpretandone gli assunti e le teorie alla luce del pensiero di studiosi come Bourdieu, Wittgenstein, Foucault e Schatzki. L’intento è di ridisegnare la strategia come un’attività culturale e politica oltreché gestionale. La terza parte, più eminentemente manageriale, mostra come il lavoro strategico sia incorporato in fenomeni organizzativi più ampi, spesso influenzati da lotte simboliche, materiali e politiche. Nella quarta parte sono in questione gli assunti metodologici della disciplina. La pluralità metodologica è una caratteristica distintiva della ricerca in strategia, come evidenziano i capitoli dedicati all’applicazione di metodi di ricerca etnografici, bibliometrici, fotografici e storici. Infine la parte quinta si concentra sul ruolo di elementi scarsamente indagati nel contesto del lavoro strategico come le emozioni e le differenze di genere.
Social reading dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC