Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

martedì 29 maggio 2012

Consumption matters

Introduzione alla psicologia del consumo rivolta a studenti dei corsi universitari ma adatta anche a un pubblico generale interessato all'argomento. Non affronta in modo approfondito il consumo in tutti i suoi aspetti, ma si limita a presentare alcuni risultati della ricerca in questo campo, ritenuti dall'autrice rilevanti ai fini della comprensione dei motivi per cui il consumo è importante nella vita delle persone, e delle conseguenze che esso ha sul loro comportamento e sul loro benessere psicologico. I sette capitoli in cui il testo si suddivide esauriscono ciascuno un tema diverso: dall'impatto della cultura del consumo sui bambini al ruolo del possesso di beni nella costruzione dell'identità delle persone; dai costi ambientali del consumo, spesso non inclusi nei prezzi delle merci, alle questioni etiche implicate come lo sfruttamento di manodopera a basso costo e la crudeltà nei confronti degli animali allevati o impiegati nella sperimentazione di cosmetici; dalle relazioni tra aspetto esteriore delle persone e pubblicità, al consumo come fonte di felicità, o di infelicità, fino al comportamento compulsivo di acquisto. Al termine di ciascun capitolo è riportato un caso reale a scopo esemplificativo, sono fornite due domande per la riflessione dei lettori, e sono indicati letture, film e siti web utili per approfondire il tema trattato.

JANSSON-BOYD Cathrine,
Consumption matters: a psychological perspective.
Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2011.

Gli argomenti del libro:
Young consumers: are they the beauty and the consumer society the beast?; Changing our identities by changing our possessions; Consuming the environment; Ethical consumption; Consumption as a means to happiness?; When shopping becomes a burden.



In biblioteca
alla collocazione: L 306.3 JAN CON