Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

venerdì 27 novembre 2009

Customer value

Soddisfazione, fedeltà, valore: il testo mette in luce il fondamentale contributo della funzione di marketing nella creazione del valore di un'impresa, concentrandosi soprattutto sul ruolo strategico dei clienti. I cambiamenti cui le imprese e il contesto competitivo sono soggetti, infatti, inducono a ripensare la gestione delle attività di marketing in funzione della loro capacità di contribuire alla creazione di valore per i clienti, come testimonia il fiorire di nuove tendenze quali il customer relationship management e il customer knowledge management; tuttavia non è ancora stato approfondito in modo adeguato il rapporto tra le relazioni con i clienti, la customer satisfaction e le grandezze economico-finanziarie da cui dipende il valore d'impresa, ciò che è appunto l'oggetto dell'analisi di questo libro. A supporto dell'esposizione, ciascun capitolo include numerosi esempi, e si conclude con uno studio di caso.

BUSACCA Bruno - BERTOLI Giuseppe,
Customer value: soddisfazione, fedeltà, valore.
Milano: Egea, 2009.

Gli argomenti del libro:
Marketing e creazione di valore; Il valore per il cliente; La misurazione del valore per il cliente; La soddisfazione dei clienti; Le relazioni con i clienti; Dal valore delle relazioni al valore dell'impresa.



In biblioteca
alla collocazione: L 658.812 BUS CUS

mercoledì 25 novembre 2009

Vincere con le idee

In questo volume edito da Egea, gli autori analizzano i vari aspetti dell’innovazione delle imprese che possono portare al miglioramento delle performance economiche e della competitività necessaria a superare la crisi. Dopo aver dato una definizione del termine innovazione si descrivono i diversi ambiti in cui essa agisce: tecnico (uso di nuove tecnologie, invenzione di nuovi prodotti, servizi o canali) e gestionale (adozione di nuove procedure organizzative e strategiche). Particolare attenzione è riservata al tema dell’utilizzo del design come strumento di innovazione. Il libro si conclude con l’analisi di due casi aziendali: Whirlpool e 3M.

BAGLIERI Enzo - LOJACONO Gabriella (curatori),
Vincere con le idee: innovazione, design, performance.
Milano: Egea, 2009.

Gli argomenti del libro:
Innovazione (le tematiche strategiche); La policy per l’innovazione: evoluzione e attualità; Il mantra dell’innovazione; Il design per l’innovazione; L’innovazione strategica design driven; Le potenzialità dell’innovazione esplorativa; Innovazione, performance e design nelle imprese leader dei distretti industriali italiani; Whirlpool (progettare e valutare l’innovazione); Innovazione e design in 3M


In biblioteca
alla collocazione: L 658.4063 VIN

martedì 17 novembre 2009

Rapporto sul turismo italiano

Sedicesima edizione del rapporto pubblicato per la prima volta nel 1984, punto di riferimento per il turismo in Italia per la continuità nel tempo e l'ampiezza e la qualità della trattazione. Si articola in quattro parti (Statistiche ed economia; Imprese e servizi; Turismi, prodotti e competitività; Istituzioni e turismo), e si conclude con uno speciale sull'Expo Milano 2015. Sono messi in evidenza i mutamenti del mercato del turismo, con particolare riferimento alle prospettive di sviluppo del settore in Italia, suggerendo alcuni strumenti per superare la disomogeneità di intervento in questo campo di istituzioni e imprese.



BECHERI Emilio (curatore),
Rapporto sul turismo italiano: 2008-2009: pensare turisticamente.
16. ed. Milano: Angeli; Firenze: Mercury, 2009.

Gli argomenti del libro:
Statistiche ed economia; Imprese e servizi; Turismi, prodotti e competitività; Istituzioni e turismo; Speciale Milano Expo 2015.



In biblioteca
alla collocazione: L 338.479145 RAP


venerdì 13 novembre 2009

The SAGE handbook of human resource management

Rivolto a studenti e ricercatori che si occupano di gestione del personale, questo handbook dell'editore SAGE, cui hanno contribuito studiosi di ambito accademico conosciuti a livello internazionale, introduce gli aspetti fondamentali della materia, iscrivendo la pratica nel contesto di più ampie considerazioni di tipo teorico con un taglio interdisciplinare che integra discipline come la psicologia, la scienza politica, la sociologia e l'economia. Il testo è organizzato in quattro parti: nella prima la gestione del personale è affrontata in termini generali; nella seconda si offre uno spaccato sullo stato dell'arte negli studi sui concetti fondamentali; nella terza parte si discutono le questioni attualmente dibattute nel mondo accademico; nella quarta, infine, sono analizzati settori di interesse specifici, con riferimento anche ad ambienti in genere trascurati dagli studiosi.

WILKINSON Adrian ... et al. (editors),
The SAGE handbook of human resource management.
Los Angeles: Sage, 2009.


Gli argomenti del libro:
The framing of human resource management (Field of human resource management, Human resources management: a historical perspective, etc.); Fundamentals of human resource management (Recruitment and selection, Training and development in organizations, Management and leadership development, etc.); Contemporary issues (Strategic human resources management: where do we go from here?, The employee experience of work, Human resource management in developing countries, etc.); Sectoral perspectives (Human resource management in the service sector , HRM in small firms: respecting and regulating informality, etc.).


In biblioteca
alla collocazione: L 658.3 SAG

martedì 10 novembre 2009

Performance delle PMI

Mette in luce l’importanza dell’attività di rilevazione per la gestione e l’organizzazione delle imprese. L’Autore sostiene che per progettare sistemi informativi di rilevazione non bastano adeguate competenze tecnico-informatiche, ma è necessario comprendere le esigenze logico-organizzative della direzione: i dati raccolti, infatti, sono destinati a supportare i processi decisionali e a risolvere eventuali problemi. La nascita di un sistema di rilevazione integrato deve prendere avvio da un modello di misurazione dell’efficienza dell’impresa e dalla definizione delle ragioni economiche, operative e sociali alla base del successo, sulle quali fondare una raccolta dei dati il più possibile analitica, condotta appunto utilizzando le tecnologie dell’informazione.

LOMBARDI STOCCHETTI Gianluca,
Performance delle PMI: come misurarla con gli strumenti di business intelligence.
Milano: Angeli, 2008.

Gli argomenti del libro:
L’attività di rilevazione nell’attuale contesto competitivo; L’attività di rilevazione a supporto delle esigenze conoscitive direzionali; La progettazione dei sistemi di rilevazione secondo un approccio top-down; Implementare un sistema di rilevazione integrato nelle piccole e medie imprese.


In biblioteca
alla collocazione: L 658.40130285 LOM PER

venerdì 6 novembre 2009

Palgrave handbook of econometrics

Questo cospicuo testo specialistico pubblicato dall'editore Palgrave MacMillan nasce dall'esigenza di fornire una panoramica il più possibile completa dei recenti sviluppi della ricerca in econometria: i temi e i problemi affrontati dagli studiosi in questo campo sono infatti caratterizzati da un respiro e da una profondità tali che difficilmente i libri di testo a uso degli studenti universitari riescono a darne conto in maniera puntuale. I due volumi di questo handbook comprendono autorevoli saggi di docenti e ricercatori dedicati, rispettivamente, ai risultati degli studi in teoria econometrica e all'econometria applicata. In particolare, nel primo volume si esplorano le basi metodologiche e storiche della disciplina, ponendo l'accento su alcuni concetti chiave, come il moto browniano, o i teoremi centrali del limite, indispensabili per comprendere l'attuale econometria delle serie temporali; nel secondo, invece, si affrontano le numerose applicazioni, con riferimento, per esempio, alla previsione, alle serie temporali, ai dati panel e cross-section, alla micro e macroeconometria, all'econometria spaziale.

MILLS, Terence C. - PATTERSON, Kerry (editors)
Palgrave handbook of econometrics.
Basingstoke, New York: Palgrave Macmillan, 2006-2009

Gli argomenti del libro:
Volume 1: Econometrics in retrospect and prospect; Methodology and history of econometrics; Asymptotic techniques and theorems; Time series and regression methods; Multivariate models; Cross-section and panel data models; Stochastic volatility; Computation and econometrics; Bayesian analysis of econometric models. Volume 2: Methodology and philosophy of applied econometrics; Forecasting; Time series applications; Cross-section and panel data applications; Microeconometrics; Applications of econometrics to economic policy; Applications to financial econometrics; Growth development econometrics; Spatial econometrics; Applied econometrics and computing.



In biblioteca
alla collocazione L 330.015195 PAL

mercoledì 4 novembre 2009

Buono studio!

Sono in linea, aggiornate al mese corrente, le bibliografie dei materiali di supporto e approfondimento per preparare gli esami, disponibili nella nostra biblioteca.

Selezionate la disciplina di vostro interesse

In elenco troverete i testi adottati dai docenti per gli insegnamenti attivati negli ultimi quattro semestri, ma anche eserciziari, enciclopedie e dizionari specialistici per materia, manuali, monografie su temi specifici, e altre risorse utili per migliorare la vostra preparazione e ampliare le vostre conoscenze.

martedì 3 novembre 2009

Corporate governance e sistema dualistico per banche e assicurazioni

Il libro si apre con le raccomandazioni in merito alla governance delle imprese rivolte agli intermediari finanziari da organizzazioni internazionali, quali Commissione europea, Comitato di Basilea, Financial stability forum. Nel capitolo successivo è trattata la normativa italiana relativa al sistema dualistico, con cui, a partire dal 2003, con la riforma del diritto societario, si è voluta favorire una maggiore flessibilità organizzativa mediante l'introduzione di nuove figure di responsabilità nelle società per azioni (consiglio di sorveglianza e consiglio di gestione). Nei rimanenti capitoli si osservano le implicazioni dovute all’adozione del sistema dualistico come modello di governance, con particolare riferimento a banche ed assicurazioni.

BROGI Marina,
Corporate governance e sistema dualistico per banche e assicurazioni.
Roma: Bancaria, 2008.


Gli argomenti del libro:
I principi di corporate governance; Il sistema dualistico nella riforma del diritto societario italiano; La governance nella letteratura economica (implicazioni particolari per banche e assicurazioni); L’adozione del modello dualistico da parte di un campione di società quotate; I comitati volontari nelle società europee organizzate secondo il modello dualistico; L’adozione del modello dualistico da parte delle banche italiane.


In biblioteca
alla collocazione: L 332.1068 BRO COR