Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

martedì 22 dicembre 2009

Ecologia della marca

La nascita, lo sviluppo e la fine dei marchi di fabbrica e di commercio sono determinati da relazioni ed equilibri complessi. La sopravvivenza di una marca dipende dalla sua capacità di adattamento al mutare del contesto, come nel caso delle crisi economiche del 1993, del 2001 e del 2007, superate grazie a cambiamento e innovazione. Nel libro si analizza la gestione di questo equilibrio a partire dalle relazioni tra gli attori dell’"ecosistema" della marca: azionisti, clienti, società, impresa e marchi. Il testo è corredato di dati per lo più provenienti dalle ricerche GfK Eurisko, istituto operante in Italia nella ricerca sociale e di mercato sui consumatori.

FORNEZZA Fabrizio - TESTORI Matteo,
Ecologia della marca: la metafora ecologica per comprendere e gestire
la marca in tempi di crisi.
Assago: Ipsoa, 2009.

Argomenti del libro:
L’ipotesi Gaia della marca; La marca ed il suo eco¬sistema di relazioni; Per una tassonomia della marca; Le conseguenze strategiche ed operative del modello olistico¬ecologico; L’organismo azienda al servizio della marca: le mutazioni genetiche organizzative che aiutano la competizione; Lo stato di salute della sistema ecologico della marca: sopravvivere alla glaciazione 2008¬2010; L’evoluzione della specie della Marca; Adattarsi o modificare l’ecosistema?


In biblioteca
alla collocazione: L 658.827 FOR ECO