Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 11 gennaio 2024

FinTech and artificial intelligence for sustainable development: the role of smart technologies in achieving development goals

Copertina libro FinTech and artificial intelligence for sustainable development Il mondo si trova attualmente di fronte a sfide enormi che mettono in dubbio la vivibilità del pianeta e il benessere delle persone che vi abitano, e contemporaneamente si assiste ad una rivoluzione tecnologica che sta trasformando il modo di vivere, di lavorare, di comunicare. L’obbiettivo del volume è quello di analizzare come le nuove tecnologie possano svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. La prima parte del libro offre una prospettiva storica sullo sviluppo sostenibile e sulla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’affermazione delle intelligenze artificiali (AI), dell’Internet of Things (IoT) e della blockchain che stanno modificando il modo in cui si pensa alla finanza, al commercio e alla governance. Di seguito, la seconda parte approfondisce come queste tecnologie possano contribuire alla realizzazione degli SDG, sostenendo la crescita economica e migliorando l’accesso a finanziamenti per creare un mondo più prospero ed equo per tutti, riducendo fame, povertà e inquinamento.

Mhlanga David,
FinTech and artificial intelligence for sustainable development: the role of smart technologies in achieving development goals.
Cham: Palgrave Macmillan, 2023.