mercoledì 6 febbraio 2019

I consumi

Il ventisettesimo volume della collana Annali della Storia d'Italia affida a due docenti universitari, Stefano Cavazza ed Emanuela Scarpellini, il compito di reclutare specialistici di vari campi per rappresentare al meglio la storia dei consumi in Italia. Nella prima parte viene analizzato il consumo come fenomeno sociale, la sua correlazione con la politica e gli aspetti etici e filosofici. Dopo una panoramica sui consumi dell'Italia preunitaria, nelle sezione successive, trovano spazio saggi dedicati alle varie tipologie di consumo, dalle più comuni come alimentazione, abbigliamento, turismo e trasporto, alle più attuali come servizi sanitari, prodotti sostenibili, prodotti e servizi legati alla cura degli animali da compagnia (pet care). Viene dedicata una parte specifica ai consumi culturali (libri, teatro, opere cinematografiche, fotografia) e digitali (smartphone, commercio elettronico). Non mancano, infine, riflessioni sulla distribuzione e sulla pubblicità.

CAVAZZA Stefano - SCARPELLINI Emanuela (a cura di),
I consumi.
(Storia d'Italia. Annali, 27).
Torino: Einaudi, 2018.

Gli argomenti del libro:
La rivoluzione dei consumi in Italia; Forme del consumatore; Nuove visioni del consumo; Distribuzione e consumatori; Consumi culturali e digitali.



In biblioteca
alla collocazione: L 339.470945 CON