Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 30 giugno 2016

Diversity in European marketing

Il volume raccoglie una serie di contributi di ricercatori d'ambito accademico provenienti da tutta Europa, che propongono alcuni esempi di scelte di marketing attuate da specifiche imprese, con l'intento di far fronte alle diversità e alle specifiche caratteristiche di consumatori e clienti. Vengono presi in esame la gestione del brand, lo sviluppo di taluni prodotti, la comunicazione ed altre azioni utili a raggiungere determinate categorie di clienti e consumatori presenti in Europa e nate dalle differenze strutturali che caratterizzano il continente. Ad esempio, nel primo capitolo viene analizzato il caso di Bankamiz, una divisione di Deutsche Bank dedicata ai clienti turchi, per rispondere alle loro richieste, rispettando religione e cultura. Oppure si studia il modo di comunicare con alcune categorie di consumatori, come nel caso di Bazile Telecom che ha elaborato una strategia comunicativa specifica per i consumatori anziani. La seconda parte del volume raccoglie alcuni scritti sul comportamento dei consumatori, mentre nella terza parte si focalizza l'attenzione sulle possibili strategie di marketing messe in atto per gestire le diversità, sempre attraverso studi di caso (Aldi, Delhaize, DeLaval, KFC, Kofola, Puma e Vestas Wind Systems).

RUDOLPH Thomas, et al. (eds.)
Diversity in European marketing: text and cases.
Wiesbaden: Gabler Verlag, 2012.

Gli argomenti del libro:
Targeting diverse demographics and managing structural diversity in Europe; Migration and minorities in Europe; Fighting social isolation through a user-friendly mobile phone: Bazile Telecom; Changing media regulation in Europe: Viasat3 in Hungary; Managing early and mature markets in Europe: the UniCredit Group; Acknowledging and managing diversity in consumer behavior in Europe; Nostalgic branding in central Europe; Diversity in European retailing; Private label strategies in Europe; The consumer as a co-producer and prosumer: convenience food marketing; The role of regional headquarters; Managing consumer’s experiences; European market entry: the case of Delaval; Growing with the wind: the case of Vestas.



Ebook consultabile
da tutti i PC in rete di ateneo 
o tramite password, per gli utenti abilitati, per le consultazioni da fuori dell'Ateneo.