Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

lunedì 13 luglio 2015

Handbook of culture and consumer behavior

Il volume raccoglie una serie di contributi di ricercatori e docenti universitari sulle relazioni tra il comportamento dei consumatori e la cultura da cui vengono influenzati. In particolar modo, viene indagato come l'internazionalizzazione dell'economia comporti una maggiore diversificazione delle strategie di marketing e di ricerca di mercato, rivolte a diversi paesi, soprattutto delle economie emergenti. Gli studi proposti prendono in considerazione non tanto le delimitazioni territoriali, quanto le differenziazioni culturali e psicologiche, secondo una prospettiva multiculturale. Vengono quindi analizzate le motivazioni che guidano i consumatori, la loro percezione dei prodotti, le esperienze di decisione e scelta dei prodotti e il ruolo dell'influenza dei brand, sia nazionali che stranieri. Vengono prese in considerazione inoltre le diverse varianti culturali che possono avere un ruolo nelle decisioni dei consumatori (rispetto della tradizione, dei valori, delle credenze) in correlazione agli aspetti psicologici delle esperienze in atto.

NG Sharon, LEE Angela Y. (eds.)
Handbook of culture and consumer behavior.
New York : Oxford U.P., 2015.

Gli argomenti del libro:
History of culture and consumer behavior and future; Cultural worldview and cognition; Cultural differences in procedural knowledge and their impact on consumer behavior; Culture and persuasion; Response bises in cross-cultural measurement; Globalization and exclusionary responses to foreign brands; Culture materialism.



In biblioteca
alla collocazione: L 658.8342 HAN