Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

lunedì 30 marzo 2015

Emerging issues in economic development

Il volume raccoglie alcuni contributi di docenti e ricercatori universitari, affiliati, nella maggior parte dei casi, con realtà universitarie dell'India. Vengono presi in esame alcuni elementi comuni riguardanti l'economia dei paesi in via di sviluppo, correlando i fattori di crescita o di ostacolo allo sviluppo economico con aspetti più propriamente teorici, soprattutto in ambito macroeconomico e di matematica finanziaria. La prima sezione tratta delle componenti di competitività da una parte e corruzione dall'altra, fornendo dei modelli formali che possano rintracciare e gestire il problema della corruzione, applicando ad esempio la teoria dei giochi. La seconda sezione si sofferma su diversi aspetti riguardanti le condizioni di crescita e la misurazione del livello di povertà di determinati paesi, affrontando, tra le altre, la tematica degli indicatori di povertà multidimensionali (MPI). Nelle sezioni successive si passa ad esaminare gli aspetti più propriamente finanziari, e, nell'ultima sezione, l'adozione di alcune specifiche scelte strategiche in diversi ambiti (vendite, innovazione tecnologica) e l'impatto che possono avere sulla crescita economica di un territorio.

MARJIT Sugata - RAJEEV Meenakshi (eds.),
Emerging issues in economic development: a contemporary theoretical perspective: essays in honour of Dipankar Dasgupta and Amitava Bose.
New Delhi: Oxford U.P., 2014.

Gli argomenti del libro:
Corruption, information, and transparency; Growth, poverty, and markets; Informal credit and micro-finance; Democracy and development; Bargaining, technology transfer, and deterrence.



In biblioteca
alla collocazione: L 338.90091724 EME