Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 6 febbraio 2013

The Oxford handbook of business ethics

L'etica applicata alle attività economiche viene delineata mediante una serie di contributi di studiosi ed esperti dell'argomento, fornendo una molteplicità di prospettive attraverso cui può essere studiato il rapporto tra etica ed affari economici. Per questo motivo, la provenienza culturale e intellettuale degli autori è diversificata, partendo da professori di filosofia, per passare ad esperti di management, di economia, di scienze politiche e di diritto. Dopo aver definito l'etica applicata alle attività economiche dal punto di vista filosofico, teorico e metodologico, si passa alle applicazioni nei diversi campi. Innanzitutto, si introduce la responsabilità sociale delle imprese, che comporta dei limiti etici alle attività economiche, al capitalismo, alle strategie manageriali; si passa al campo dei diritti umani, soprattutto per il settore dei prodotti medico-farmaceutici. Viene poi descritto il ruolo delle politiche governative in termini di intervento nelle attività economiche, nel caso ad esempio del proliferare di multinazionali o comunque all'interno del processo di internazionalizzazione economica, per cui le imprese devono tener conto delle tradizioni e del background culturale che incontrano. Altri temi dibattuti riguardano l'etica applicata alle informazioni per le attività economiche; la responsabilità delle imprese nei confronti dei lavoratori, in termini di organizzazione del lavoro ma anche di anti-discriminazione razziale; l'atteggiamento delle imprese nel campo della tutela dell'ambiente. Alcuni contributi si soffermano su tematiche quali il conflitto di interessi, la corruzione e il rapporto con il potere politico.

BRENKERT George G. - BEAUCHAMP Tom L.,
The Oxford handbook of business ethics.
New York: Oxford U.P., 2012.
Gli argomenti del libro:
Basic philosphical issues; Competitive markets and corporate responsibility; Universal norms and the relativity of moral judgments; The use and protection of information; Incentives and influence; Employee rights and corporate responsibilities; Safety, risk, and harm; Creating moral organizations.


In biblioteca
alla collocazione: L 174.4 OXF