Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

venerdì 11 novembre 2011

The new rules of retail

Forti di un'esperienza pluridecennale come consulenti strategici di imprese commerciali al minuto e di industrie per la produzione di beni di consumo, gli autori forniscono un quadro generale del profondo cambiamento che la vendita al dettaglio sta attraversando come conseguenza del rapido sviluppo tecnologico, dell'internazionalizzazione e della saturazione del mercato. Le trasformazioni in atto, alle quali, si stima, non sopravviverà il 50% delle imprese operanti nel settore, sono accompagnate dal declino dei modelli tradizionali di organizzazione e gestione, e vedono il drammatico sbilanciamento della relazione tra venditori e clienti verso i secondi. In una fase caratterizzata dall'accesso immediato da parte dei consumatori a migliaia di prodotti egualmente attraenti, con sempre più elevati livelli di aspettativa, le aziende possono ancora prosperare se applicano un modello di gestione che combini connettività neurale, distribuzione anticipatoria e controllo della catena di fornitura, individuato dagli autori, attraverso la valutazione della strategia di alcuni giganti del commercio al minuto, sia vincenti, sia fallimentari (Costco, Wal-Mart, Kohl's, Starbucks, VF Corporation, Ralph Lauren, Apple, Linen 'N Things, Circuit City, ecc.), come un fattore determinante del successo delle aziende negli ultimi decenni.
La prima parte del libro si concentra sulle tre principali fasi (waves) del commercio al minuto dalla metà dell'Ottocento fino ad oggi; nella seconda sono illustrati i tre principi operativi individuati dagli autori, mentre nella terza sono spiegati i vantaggi di questo modello attraverso le strategie di singole imprese.

LEWIS Robin - DART Michael,
The new rules of retail: competing in the world's toughest marketplace.
New York: Palgrave Macmillan, 2010.

Gli argomenti del libro:
Definining the three waves of retailing; The new rules of retail (Making the mind connection - Redefining the rules of engagement - The importance of value chain control - What it all means); The masters (The master model - Ideas from the masters - The turnaround artists - Lessons from sears - Models for the future).



In biblioteca
alla collocazione: L 658.87 LEW NEW