Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 6 maggio 2010

The Palgrave encyclopedia of world economic history since 1750

Enciclopedia di storia economica in un unico volume, opera di soli due autori, concepita per le esigenze di consultazione di studenti, docenti e lettori generici. Le voci, corredate di indicazioni bibliografiche, includono gli eventi principali, i temi e le persone connessi con il periodo dello sviluppo dell'economia di mercato e della crescita economica sostenuta - a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, salvo far riferimento a epoche antecedenti quando necessario ai fini di una migliore comprensione di determinati fenomeni. Presenta un indice generale dettagliato, basato su un sistema di relazioni incrociate, per la ricerca di informazioni su un soggetto eventualmente non incluso nell'elenco alfabetico delle voci principali. Un glossario nelle prime pagine della pubblicazione spiega alcuni acronimi e termini tecnici impiegati nel testo.


BANNOCK Graham - BAXTER R.E.,

The Palgrave encyclopedia of world economic history since 1750.
Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2010.



In biblioteca
alla collocazione C 330.9003 BAN PAL

The conflict of laws

Settima edizione di uno dei più autorevoli e completi libri dedicati ai fondamenti teorici e metodologici del conflitto di leggi, in tutte le principali branche del diritto privato internazionale. La materia, soprattutto negli ultimi anni, è radicalmente cambiata per effetto della cospicua mole di interventi della Commissione europea, ai quali le corti inglesi e i legislatori nazionali hanno iniziato a rispondere, suggerendo per esempio la revisione dei regolamenti per ciò che concerne i contratti e gli illeciti civili.
Scritto da due eminenti accademici dell'università di Sheffield, il libro è rivolto a studenti di giurisprudenza e avvocati praticanti, ed è caratterizzato da chiarezza espositiva. Questa nuova edizione si presenta interamente aggiornata coi i più recenti sviluppi della materia, inclusi i regolamenti "Roma I" e "Roma II" sull'obbligazione contrattuale e non contrattuale, e la giurisprudenza delle corti europee e inglesi.


MORRIS John Humphrey Carlile,
The conflict of laws.
7th ed. London: Sweet & Maxwell, 2009

Gli argomenti del libro:
Introduction to the conflict of laws; Personal connecting factors; The esclusion of foreign law, Jurisdiction: principles and the European rules; Jurisdiction: the traditional English rules; Sovereign and diplomatic immunity; recognition and enforcement of foreign judgements; Foreign arbitral awards; Marriage; Matrimonial causes; The care of children and child abduction; Legitimacy, legitimation and adoption; Contracts; Torts; Property; Matrimonial property; Succession and the administration of estates; Trusts; The conduct of international litigation; Some technical problems; Theories and methods.



In biblioteca
alla collocazione: L 340.90941 MOR CON