Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 6 maggio 2010

The conflict of laws

Settima edizione di uno dei più autorevoli e completi libri dedicati ai fondamenti teorici e metodologici del conflitto di leggi, in tutte le principali branche del diritto privato internazionale. La materia, soprattutto negli ultimi anni, è radicalmente cambiata per effetto della cospicua mole di interventi della Commissione europea, ai quali le corti inglesi e i legislatori nazionali hanno iniziato a rispondere, suggerendo per esempio la revisione dei regolamenti per ciò che concerne i contratti e gli illeciti civili.
Scritto da due eminenti accademici dell'università di Sheffield, il libro è rivolto a studenti di giurisprudenza e avvocati praticanti, ed è caratterizzato da chiarezza espositiva. Questa nuova edizione si presenta interamente aggiornata coi i più recenti sviluppi della materia, inclusi i regolamenti "Roma I" e "Roma II" sull'obbligazione contrattuale e non contrattuale, e la giurisprudenza delle corti europee e inglesi.


MORRIS John Humphrey Carlile,
The conflict of laws.
7th ed. London: Sweet & Maxwell, 2009

Gli argomenti del libro:
Introduction to the conflict of laws; Personal connecting factors; The esclusion of foreign law, Jurisdiction: principles and the European rules; Jurisdiction: the traditional English rules; Sovereign and diplomatic immunity; recognition and enforcement of foreign judgements; Foreign arbitral awards; Marriage; Matrimonial causes; The care of children and child abduction; Legitimacy, legitimation and adoption; Contracts; Torts; Property; Matrimonial property; Succession and the administration of estates; Trusts; The conduct of international litigation; Some technical problems; Theories and methods.



In biblioteca
alla collocazione: L 340.90941 MOR CON