Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 29 novembre 2017

Creating collaborative advantage

Il volume raccoglie diversi contributi di ricercatori e docenti accademici, in particolar modo delle università di economia dell'area scandinava, sullo studio dello sviluppo economico specifico di alcuni territori circoscritti. L'obiettivo del volume è quello di dimostrare come la collaborazione tra diversi soggetti economici comporti vantaggio competitivo, laddove l'innovazione si ottenga mediante un processo integrato, dato dalla collaborazione di sistemi di imprese, di diverse attività economiche, di governi e imprese. I contributi presentano alcuni studi di caso riguardanti un settore industriale specifico o un'area geografica precisa. L'innovazione e lo sviluppo vengono individuati attraverso un'analisi delle tendenze dei territori e delle attività prese in considerazione verso l'innovazione tecnologica, l'automazione e i programmi di ricerca e sviluppo.

JOHNSEN Hans Christian Garmann - ENNALS Richard (eds.),
Creating collaborative advantage: innovation and knowledge creation in regional economies.
London; New York: Routledge, 2012.

Gli argomenti del libro:
Programmes for collaboration; Managing collaborative R&D programmes; Collaborative advantage in small regional economies; A collaborative economic model: the case of Norway; Governing regional development through collaborative networks; The collaborative steering dilemma of network-based development; Raufoss: creation of collaborative advantage; Creating new opportunities, exploiting possibilities and learning from differences; Collaboration in regional innovation systems; Changing regional collaborative relations in a global economy; Social capital, knowledge flows and collaboration; Regional innovation networks and university-based technology transfer; Collaboration as strategy in and between organisations; Improving commercialisation probability of publicly funded co-operative R&D project outputs; The university-industry interface; Collaboration in business to business relationships in a 3-tier supply chain; Managing innovation through communication; Concluding reflections.



In biblioteca
alla collocazione: L 338.9 CRE