Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

martedì 15 ottobre 2024

Nobel per l'economia 2024

Illustrazione Acemoglu, Johnson, Robinson

Il Nobel per l'economia 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu e Simon Johnson professori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e James A. Robinson professore dell'Università di Chicago per gli studi sull'importanza delle istituzioni sociali nella riduzione delle diseguaglianze fra nazioni.

In biblioteca puoi trovare alcune loro pubblicazioni e puoi accedere ad articoli e working paper da loro pubblicati.

Daron Acemoglu

Simon Johnson

James A. Robinson

Pubblicazioni consultabili

da tutti i PC in rete di ateneo o tramite password, per gli utenti abilitati, per le consultazioni da fuori dell'Ateneo.

sabato 5 ottobre 2024

Encyclopedia of stakeholder management

Copertina libro Encyclopedia of stakeholder management Gli stakeholder ricoprono un ruolo essenziale per la creazione di valore nelle società democratiche, e per questo motivo si sta rendendo sempre più necessario integrarli nelle scelte di etica aziendale e responsabilità sociale d'impresa. Questa enciclopedia vuole fornire una panoramica completa dei concetti più importanti della teoria e della gestione degli stakeholder per rivelare come questi siano fondamentali tanto nelle imprese e nella pubblica amministrazione, quanto per la società. Attraverso 81 contributi di un'ampia gamma di esperti, si evidenziano le questioni attuali e le aree di studio emergenti sul tema, quali l'etica aziendale, la responsabilità sociale d'impresa, la sostenibilità, la corporate governance, la legittimità aziendale e corporate citizenship. Il volume si presenta come una risorsa preziosa per gli accademici e gli studenti di gestione strategica e teoria organizzativa nonché per gli operatori del settore commerciale che lavorano con gli stakeholder.

Dahl Rendtorff Jacob, Bonnafous-Boucher Maria, eds.,
Encyclopedia of stakeholder management.
Cheltenham, Northampton, MA, Elgar, 2023.

Accessibile online

In biblioteca
alla collocazione: L 658.401203 ENC

giovedì 26 settembre 2024

The road to outsourcing 4.0

Copertina libro  The Road to Outsourcing 4.0 All’interno delle discipline della logistica e della supply chain, questo libro vuole offrire una panoramica sulle tecnologie emergenti e il loro impatto sull'outsourcing tradizionale, fornendo indicazioni preziose per le aziende che vogliono migliorare le proprie operazioni di fronte alle incertezze del presente. In particolar modo viene evidenziata la strada verso l'outsourcing 4.0, settore in costante evoluzione grazie all’avvento di nuove tecnologie, quali l'intelligenza artificiale (AI), il cloud computing, l'Internet of Things (IoT), e quali possano essere i nuovi modelli come i fornitorI di logistica di terze parti (third-party logistics o 3PL) e il crowdsourcing. Infine vengono fornite le best practice aggiornate per l'outsourcing, tra cui la scelta dei partner di outsourcing, la gestione delle relazioni di outsourcing e la minimizzazione dei rischi nel periodo di recupero post-Covid-19, il tutto corroborato da casi di studio recenti.


Akbari Mohammadreza,
The road to outsourcing 4.0: next-generation supply chain.
Singapore: Palgrave Macmillan, 2024.

sabato 31 agosto 2024

Artificial intelligence valuation

Copertina libro  Artificial intelligence valuation Al giorno d’oggi nelle aziende è diventato necessario quantificare il valore dei beni immateriali come l'IA, i chatbot o gli assistenti virtuali, tutti prodotti legati a un rischio più elevato e a un valore collaterale più basso. La loro contabilizzazione è controversa e gli approcci di valutazione più utilizzati si basano su metriche di mercato, di reddito o di costo. Questo libro vuole offrire una panoramica completa della valutazione dell'IA e, attraverso un background teorico supportato da casi empirici, presentarne le principali metodologie di valutazione. Il volume esamina in dettaglio gli approcci di valutazione come i flussi di cassa scontati o i moltiplicatori di mercato empirici e comparabili. Gli approcci sono integrati da diversi modelli, tra cui la pianificazione aziendale avanzata che incorpora l'apprendimento automatico, le reti di scalabilità digitale o la convalida delle blockchain.


Moro Visconti Roberto,
Artificial intelligence valuation: the impact on automation, biotech, chatbots, fintech, B2B2C, and other industries.
Cham: Palgrave Macmillan, 2024.

venerdì 26 luglio 2024

Technology fears and scapegoats

Copertina libro Technology fears and scapegoats Le tecnologie e le aziende tecnologiche sono al giorno d’oggi regolarmente accusate di creare molti problemi sociali. L’obiettivo di questo libro è sfatare 40 miti diffusi sulle Big Tech, i Big Data, l'IA, la privacy, la fiducia, la polarizzazione, l'automazione e altre paure simili, accompagnando i lettori passo dopo passo verso un nuovo modo di concepire questi strumenti per ripristinare la fiducia dell'Occidente nel progresso tecnologico. Viene fornita, capitolo dopo capitolo, una confutazione convincente (e talvolta controversa) alle accuse ed ai capri espiatori alla base di questa sospettosità. Il risultato è una visione equilibrata e positiva dell'impatto sociale che ha la tecnologia, con l’obiettivo di rimettere al centro tutti i benefici che il progresso tecnologico ci assicura.


Atkinson Robert D., Moschella David,
Technology fears and scapegoats: 40 myths about privacy, jobs, AI, and today's innovation economy.
Cham: Palgrave Macmillan, 2024.

martedì 9 luglio 2024

The Routledge handbook of catalysts for a sustainable circular economy

Copertina libro  The Routledge handbook of catalysts for a sustainable circular economy Al fine di creare e mantenere delle condizioni favorevoli ai complessi cambiamenti sistemici necessari per passare da un'economia lineare a un'economia sostenibile e circolare è necessario discutere, comprendere cosa siano e come possano essere sfruttati, i cosiddetti catalizzatori. Con questo termine si intendono tutte quelle forze motrici positive utili alla transizione ecologica, tra cui la tecnologia, i modelli di business, la gestione e l'organizzazione, la regolamentazione, la politica di sostenibilità, il design dei prodotti e la cultura. Con il contributo di esperti di spicco provenienti da tutto il mondo, il libro riunisce le prospettive delle politiche pubbliche e delle imprese private per affrontare l'economia circolare, presentando approfondimenti teorici, casi di studio contestualizzati e metodologie partecipative. Le prospettive teoriche e pratiche sono abbinate a casi di studio reali provenienti da Finlandia, Italia, Cina, India, Nigeria e altri paesi, per fornire spunti tangibili sulla catalizzazione dell'economia circolare attraverso i confini organizzativi, gerarchici e disciplinari.

Lehtimäki Hanna, et al., eds.,
The Routledge handbook of catalysts for a sustainable circular economy.
London, New York: Routledge, Earthscan, 2024.

In biblioteca
alla collocazione: L 338.927 ROU

venerdì 28 giugno 2024

The Italian fashion system

Copertina libro The Italian fashion system Il libro esplora il ruolo che le istituzioni hanno svolto nel rendere la moda italiana un attore chiave dell'economia mondiale, quali siano le peculiarità del sistema moda italiano e quali siano le iniziative di sostegno e promozione del settore. Coprendo il lasso di tempo che va dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del Novecento, vengono presentate le diverse entità istituzionali coinvolte nel processo, allo scopo di evidenziare la natura spiccatamente policentrica della moda italiana e spiegare l'emergere della figura dello stilista come il risultato di un lungo processo di cambiamento istituzionale. Il libro sarà di interesse per ricercatori e studenti che si occupano di storia economica e aziendale, storia della moda e studi culturali.

Merlo Elisabetta, Paris Ivan,
The Italian fashion system: the role of institutions and institutional change, 1940s-1980s.
Cham: Springer, 2024.

giovedì 6 giugno 2024

Sustainability reporting practices and the circular economy: analysis and integrated strategies

Copertina libro Sustainability reporting practices and the circular economy Al giorno d’oggi l'economia circolare (EC) è sempre più presente nelle strategie aziendali con potenziali benefici ambientali, sociali ed economici per l'organizzazione, tuttavia si riscontra una lacuna per quanto riguarda i metodi di valutazione del successo dell’economia circolare nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità posti dalle aziende. Questo libro, dunque, vuole fornire un framework completo che integri l'economia circolare con le pratiche di governance e di reporting, analizzando la relazione tra l'EC e le pratiche di sviluppo sostenibile, le performance aziendali e come i risultati vengono diffusi nei report annuali. Nei vari capitoli vengono proposte diverse strutture logiche per valutare l'impatto ambientale, sociale ed economico dell'EC e come questa possa essere promossa, divulgata e accuratamente valutata nelle pratiche di reporting.

Nazir Sarfraz, Capocchi Alessandro,
Sustainability reporting practices and the circular economy: analysis and integrated strategies.
Cham: Palgrave Macmillan, 2024.

venerdì 31 maggio 2024

The Cambridge handbook of consumer psychology

Copertina libro The Cambridge handbook of consumer psychology Questo volume, frutto della collaborazione di ricercatori provenienti da aree di ricerca differenti, vuole offrire una panoramica complessiva sui temi fondamentali della psicologia del consumo e come i consumatori facciano scelte e mutino abitudini a fronte di un contesto in continuo cambiamento come quello attuale. L’analisi si articola in tre parti: nella prima, il volume presenta una disamina della psicologia individuale del consumatore e come questo si muova all’interno del mercato e come ne venga influenzato, nella seconda, quale sia la dinamica dei gruppi di consumatori e come un elemento quale il passaparola possa orientare l’azione degli stessi; infine la terza e ultima parte, analizza i metodi di ricerca nell’ambito della psicologia dei consumi fornendo istruzioni pratiche per ricercatori e studenti. Una guida completa ai fondamenti del processo decisionale, della motivazione e della persuasione, ai ruoli della religione, della politica e dello status, e all'impatto dei nuovi metodi e delle nuove tecnologie.

Lamberton Cait, Rucker Derek D., Spiller Stephen A., eds.
The Cambridge handbook of consumer psychology.
Cambridge [etc.]: Cambridge U.P., 2023.

giovedì 23 maggio 2024

The Cambridge handbook of artificial intelligence

Copertina libro The Cambridge handbook of artificial intelligence Il volume fornisce una panoramica sugli aspetti etici e giuridici connessi allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Alla luce dei tentativi di regolamentazione sia a livello statunitense che europeo lo studio passa in rassegna temi connessi al diritto d'autore, alla protezione dei dati personali e al diritto societario. L'automazione delle decisioni chiama a un riflessione circa la responsabilità degli agenti, soprattutto nell'ambito di sistemi ad alto rischio: vengono delineati in particolare i pericoli connessi alla guida autonoma e all'impiego dell'IA in sanità. Altre aree trattate includono le ipotesi di riconoscere lo status di persona all'intelligenza artificiale, l’uso e la regolamentazione di giudici robot, l’IA come agente creatore e inventore.


DiMatteo Larry A., Poncibò Cristina, Cannarsa Michel, eds.,
The Cambridge handbook of artificial intelligence.
Cambridge [etc.]: Cambridge U.P., 2022.

venerdì 10 maggio 2024

International Library Staff Training Week: 12-18/5/2024

Duomo di Milano Mario Rostoni Library International Staff Training at LIUC University is designed for academic librarians aiming at having a holistic vision of academic libraries. 

During our library staff training week we will work together comparing our activities to engage faculty and students in a learning library and share best practices about core subject fields such as: information literacy education and reference services, research repository, reading lists management, library management system (Clarivate Exlibris-ALMA, Esploro, Leganto), management in libraries, the role of AI in education.

You will also discover our industrial archeology landscape, as the Mario Rostoni Library and LIUC University are part of an ancient cotton mill based in the Olona Valley, Milan. You will also visit with us Como Lake and Milan libraries and museums with their treasures of the past, to discover Italian culture from monuments to traditional food. 

Here the draft of the programme to give you a taste of what we are preparing for you. 

More information

lunedì 6 maggio 2024

Maggio dei Libri 2024

Maggio dei libri

La Biblioteca Mario Rostoni partecipa al Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura per promuovere la lettura nel nostro Paese.

Nel mese di maggio la Biblioteca propone un incontro del ciclo Conversazioni in Biblioteca, l'incontro dei lettori del suo Bookclub e una mostra bibliografica "Civiltà industriale. Eredità del passato per il futuro"

martedì 23 aprile 2024

Giornata mondiale del Libro 2024

Immagine libro e segnalibro Oggi, 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del Libro.

Questa festa nasce dalle celebrazioni catalane per il Giorno dei libri e delle rose, in occasione del quale è tradizione donare libri e rose ai propri cari. Nel 1995, questa data (in cui inoltre ricorre l’anniversario di morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare) è stata simbolicamente scelta anche dalla Conferenza generale UNESCO per istituire la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

Foto studente con libro e segnalibroAnche la Biblioteca Mario Rostoni vuole celebrare questa ricorrenza regalando un segnalibro dedicato a tutti gli utenti che lo richiederanno.

Passa in Biblioteca a prendere il tuo segnalibro!

venerdì 12 aprile 2024

Mostra "Civiltà industriale. Eredità del passato per il futuro"

titolo dell'immagine L’Università Carlo Cattaneo LIUC, ospitata negli edifici dell’ex cotonificio Cantoni di Castellanza, partecipa all’iniziativa “Fabbriche e Memoria”, che ripercorre la storia dell’industria tessile cotoniera del territorio dell’Alto Milanese e la sua archeologia industriale, in occasione del bicentenario della nascita di Eugenio Cantoni e del cinquantenario del Comune di Castellanza. Nelle sale della Biblioteca “Mario Rostoni” viene proposta la mostra bibliografica “Civiltà industriale. Eredità del passato per il futuro” insieme ai disegni ed al plastico originale del progetto di Aldo Rossi.

È disponibile inoltre una Bibliografia di oltre 150 libri sugli stessi temi, preparata dalla Biblioteca.

La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca Mario Rostoni, corso Matteotti 22, a partire dal 22 aprile.
Da lunedì a venerdì 9.00-12.30; 14-17.30; sabato: 9.00-12.30 fino all’11 maggio (l’Ateneo rimarrà chiuso il 25, 26, 27 aprile e il 10 maggio pomeriggio).

giovedì 4 aprile 2024

Green marketing and entrepreneurship

Copertina libro  Green marketing and entrepreneurship Il volume espone la complessa sinergia tra imprenditorialità, strategia e gestione del marketing nell’ottica della sostenibilità. Sostenendo il “green shift”, la svolta verde, all’interno delle organizzazioni, l’autore vuole fornire con approccio olistico le conoscenze necessarie, tanto alle imprese quanto ai consumatori, per prendere decisioni informate e guidare processi di cambiamento sostenibili. Vengono analizzate un gran numero di strategie, quali il green marketing e il green branding, e il ruolo centrale dei policy makers nel rimodellare il comportamento dei consumatori e le catene di approvvigionamento verso scelte più ecologiche. Spiegando come le aziende possano innovare e commercializzare con successo i loro prodotti in un’epoca di clienti eticamente consapevoli, il volume affronta anche i temi del “greenwashing” e della “tragedia dei beni comuni”. Aggiornato con i concetti più recenti quali blockchain ed economia circolare “Green marketing and entrepreneurship” permette ai lettori di esplorare il profondo impatto delle strategie di marketing nell’imprenditorialità sostenibile.

Nygaard Arne,
Green marketing and entrepreneurship.
Cham: Springer, 2024.

giovedì 14 marzo 2024

Encyclopedia of social innovation

Copertina libro  Encyclopedia of social innovation Questa Enciclopedia vuole offrire una panoramica completa e interdisciplinare sul tema dell’innovazione sociale, fornendo una visione lucida sui potenziali sviluppi futuri da un punto di vista sia pratico che teorico. Frutto della collaborazione di decine di importanti studiosi internazionali, il testo esplora le ramificazioni sociali, politiche, aziendali e imprenditoriali del cambiamento sociale attraverso 77 voci accessibili e referenziate, suddivise in 9 parti, andando a delineare non solo le basi teoriche ma anche i concetti, le tipologie, i processi, i campi di ricerca e le misurazioni qualitative e quantitative del fenomeno. Coprendo una varierà di temi chiave, quali gli ecosistemi dell'innovazione sociale, la co-creazione, le nuove tecnologie, l'istruzione, la governance e le politicy, l’Enciclopedia potrà essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano di delineare i vari percorsi di risoluzione dei problemi di fronte alle sfide sociali contemporanee

Howaldt Jürgen, Kaletka Christoph, eds.,
Encyclopedia of social innovation.
Cheltenham, Northampton: Elgar, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 303.4403 ENC

lunedì 26 febbraio 2024

The Palgrave encyclopedia of private equity

Copertina libro The Palgrave encyclopedia of private equity Tra le opere enciclopediche su supporto elettronico acquisite dalla Biblioteca Mario Rostoni, The Palgrave encyclopedia of private equity si rivolge sia agli agli operatori del private equity sia agli studiosi di finanza che si occupano di questo settore.
Le voci enciclopediche offrono definizioni, statistiche, formule, analisi dettagliate e ricerche aggiornate nell'ambito degli investimenti nel capitale delle imprese non quotate, oltre ad una bibliografia utile ai fini di ulteriori ricerche. Il testo raccoglie anche articoli scritti dai principali studiosi e professionisti del settore a livello mondiale provenienti da oltre 20 Paesi.

Cumming Douglas, Hammer Benjamin, eds.,
The Palgrave encyclopedia of private equity.
Cham: Palgrave Macmillan, 2020.

giovedì 15 febbraio 2024

Oltre lo studio incrementa la sua collezione

copertina La collezione Oltre lo studio si arricchisce continuamente di nuovi titoli, grazie ai libri e alle pubblicazioni donati da privati. Si tratta di libri di pregio, di interesse letterario o artistico, di storia locale. Ecco i titoli più recentemente inseriti nella collezione.  

BUCCELLATI Graziella, cur., testi di Giacomo C. Bescapè, at al.,  
Provincia di Milano : la sede, il patrimonio artistico. 
Milano : Franco Maria Ricci, c2000.

CARERA Aldo, CESARETTI Paolo, cur., testi di Enrico Berbenni, et al., 
Territori italiani : radici e risorse delle economie locali.
   
Azzano San Paolo : Bolis edizoni, 2011.

CALABRESE Omar, cur., Istituto nazionale per il commercio estero,   
Il modello italiano : le forme della creatività. 
Milano : Skira, c1998.

Club Alpino Italiano Sezione di Varese,   
1906-2006 : un secolo di storia varesina. 
Varese : Macchion editore, c2005.

BELLONY-REWALD Alice,   
Il mondo perduto degli impressionisti.   
Milano : Euroclub, 1979.

I libri di Oltre lo studio sono disponibili al piano terra della biblioteca.



lunedì 12 febbraio 2024

De Gruyter handbook of sustainable entrepreneurship research

Copertina libro  The next industrial revolution Molti Paesi e regioni si trovano ad affrontare crisi sociali e ambientali senza precedenti ed eventi dirompenti il cui impatto non può più essere ignorato. Sta diventando quindi necessario pensare a sostituire le attuali economie lineari con sistemi circolari, e in questo contesto gli imprenditori sostenibili possono offrire nuove soluzioni a questi problemi. Il presente volume studia le cause e le conseguenze dell'imprenditorialità sostenibile, il nuovo standard di fare impresa e di progettare politiche pubbliche per generare nuovi prodotti, servizi e processi produttivi sostenibili, con nuovi modelli di business sostenibili che bilanciano simultaneamente obiettivi ecologici, sociali ed economici. Suddivisa in cinque macroaree (“Premesse”, “Leadership”, “Innovazione”, “Modelli di business”, “Performance e impatto”) l’opera offre prospettive coerenti e approfondite sullo stato dell’arte e le nuove ricerche future tanto per le start-up quanto per le imprese e i governi che puntano alla transizione.

de Jong Gjalt, et al., eds.
De Gruyter handbook of sustainable entrepreneurship research.
Berlin, Boston: De Gruyter, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 338.04 DE

lunedì 5 febbraio 2024

The next industrial revolution: a new age for innovation in industry

Copertina libro  The next industrial revolution Il volume affronta gli effetti che le trasformazioni chiave nei modelli di consumo hanno sul nostro sistema industriale moderno, la base del nostro sviluppo economico globale e della creazione di ricchezza. Secondo il parere dell’autore la società si trova sulla cuspide della prossima trasformazione centenaria del nostro sistema industriale, i cui esiti dipenderanno dal complesso intreccio di progresso tecnologico, politica, trasformazioni aziendali ed evoluzioni culturali. Attraverso un'esplorazione approfondita e unica del panorama dell'innovazione e del contesto globale nei principali settori industriali, l'autore fa luce sui cambiamenti chiave che trasformeranno non solo ogni settore di attività, ma anche il modo in cui essi interagiscono tra loro, proponendo una completa riprogettazione del nostro sistema industriale.

Petit Vincent,
The next industrial revolution: a new age for innovation in industry.
New Jersey [etc.]: World Scientific, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 338.064 PET NEX

venerdì 26 gennaio 2024

Studi economici dell'OCSE: Italia 2024

Copertina Studi economici dell'OCSE: Italia 2024 Pubblicati ogni 18 mesi, gli studi sull'economia italiana a cura dell'OCSE esaminano le principali sfide affrontate dal Paese, valutandone le prospettive di breve periodo e formulando raccomandazioni su politiche mirate. Corredati da tabelle e grafici i capitoli di approfondimento tematico dimostrano come l'Italia abbia superato bene le crisi recenti, sostenendo, negli ultimi anni, la crescita tramite una risposta decisa in materia di politica di bilancio, ma anche un potenziamento della competitività e il miglioramento dello stato di salute del settore bancario.
Tuttavia, il debito pubblico rimane elevato e la spesa è sottoposta a notevoli pressioni legate all'invecchiamento demografico, all'incremento dei tassi di interesse e alle transizioni verde e digitale. Si rileva inoltre che negli anni a venire occorrerà consolidare stabilmente le finanze pubbliche al fine di riportare il debito su un percorso più prudente. È necessario contenere l'aumento della spesa e, al contempo, tutelare gli investimenti pubblici effettuati nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ridurre al minimo gli effetti avversi sulla crescita.

OECD,
Studi economici dell'OCSE: Italia 2024.
Paris: OECD, 2024.

giovedì 25 gennaio 2024

AI, IoT, big data and cloud computing for industry 4.0

Copertina libro  AI, IoT, big data and cloud computing for industry 4.0 L’obbiettivo di questa antologia è quello di fornire una comprensione completa delle interconnessioni tra AI, IoT, big data e cloud computing come parte integrante delle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale, nota anche come “Industria 4.0”. Attraverso i contributi di gruppi di ricerca da Stati Uniti, Europa ed India vengono proposte le applicazioni più avveniristiche dell’intelligenza artificiale e del machine learning, mostrando come esse rivoluzionino il modo in cui le aziende producono e distribuiscono i prodotti e il modo in cui le amministrazioni locali forniscono i loro servizi. Il volume vuole mostrare come gli esiti di queste ricerche possano essere replicabili e implementabili in molteplici settori (dalle catene di fornitura alla sicurezza informatica, fino al settore della sanità, dell’istruzione e dell’agricoltura), avviando una progressiva integrazione delle nuove tecnologie nelle industrie in evoluzione.

Neustein Amy et al., eds.
AI, IoT, big data and cloud computing for industry 4.0.
Cham: Springer, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 658.514 AI

martedì 23 gennaio 2024

International Library Staff Training Week: 12-18/5/2024

Duomo di Milano Mario Rostoni Library International Staff Training at LIUC University is designed for academic librarians aiming at having a holistic vision of academic libraries. 

During our library staff training week we will work together comparing our activities to engage faculty and students in a learning library and share best practices about core subject fields such as: information literacy education and reference services, research repository, reading lists management, library management system (Clarivate Exlibris-ALMA, Esploro, Leganto), management in libraries, the role of AI in education.

You will also discover our industrial archeology landscape, as the Mario Rostoni Library and LIUC University are part of an ancient cotton mill based in the Olona Valley, Milan. You will also visit with us Como Lake and Milan libraries and museums with their treasures of the past, to discover Italian culture from monuments to traditional food. 

Here the draft of the programme to give you a taste of what we are preparing for you. 

More information

giovedì 18 gennaio 2024

Field guide to family business research

Copertina libro Field guide to family business research Il volume si presenta come una guida precisa e comprensibile sulle sfide uniche associate alla conduzione di ricerche di alta qualità sulle imprese familiari. Per comprendere le complesse dinamiche di questo tipo di attività, i curatori hanno collaborato con i principali esperti sul tema, elaborando le best practice di ricerca affinchè gli studiosi possano dare un contributo teorico valido e pubblicare paper di grande impatto nelle migliori riviste. Il testo, articolato in diciotto capitoli, si suddivide in tre parti fondamentali, ciascuna corrispondente ad una delle sfide principali della ricerca: la prima, a livello generale, riguarda la difficoltà nel fornire un contributo chiaro e unico alla letteratura esistente; la seconda, sul piano qualitativo, riguarda la fatica nell’inquadrare e allineare correttamente la teoria e l'ipotesi di un argomento; infine la terza, sul piano quantitativo, riguarda l'incapacità di misurare e condurre approcci metodologici ed empirici appropriati a uno studio. L’esito è una riflessione puntuale su dove si trova la ricerca sulle imprese familiari e su dove potrebbe andare.

Brigham Keith H., Payne G. Tyge, eds.,
Field guide to family business research.
Cheltenham, Northampton: Elgar, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 658.04120721 FIE

giovedì 11 gennaio 2024

FinTech and artificial intelligence for sustainable development: the role of smart technologies in achieving development goals

Copertina libro FinTech and artificial intelligence for sustainable development Il mondo si trova attualmente di fronte a sfide enormi che mettono in dubbio la vivibilità del pianeta e il benessere delle persone che vi abitano, e contemporaneamente si assiste ad una rivoluzione tecnologica che sta trasformando il modo di vivere, di lavorare, di comunicare. L’obbiettivo del volume è quello di analizzare come le nuove tecnologie possano svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. La prima parte del libro offre una prospettiva storica sullo sviluppo sostenibile e sulla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’affermazione delle intelligenze artificiali (AI), dell’Internet of Things (IoT) e della blockchain che stanno modificando il modo in cui si pensa alla finanza, al commercio e alla governance. Di seguito, la seconda parte approfondisce come queste tecnologie possano contribuire alla realizzazione degli SDG, sostenendo la crescita economica e migliorando l’accesso a finanziamenti per creare un mondo più prospero ed equo per tutti, riducendo fame, povertà e inquinamento.

Mhlanga David,
FinTech and artificial intelligence for sustainable development: the role of smart technologies in achieving development goals.
Cham: Palgrave Macmillan, 2023.