Il volume espone la complessa sinergia tra imprenditorialità, strategia e gestione del marketing nell’ottica della sostenibilità. Sostenendo il “green shift”, la svolta verde, all’interno delle organizzazioni, l’autore vuole fornire con approccio olistico le conoscenze necessarie, tanto alle imprese quanto ai consumatori, per prendere decisioni informate e guidare processi di cambiamento sostenibili. Vengono analizzate un gran numero di strategie, quali il green marketing e il green branding, e il ruolo centrale dei policy makers nel rimodellare il comportamento dei consumatori e le catene di approvvigionamento verso scelte più ecologiche. Spiegando come le aziende possano innovare e commercializzare con successo i loro prodotti in un’epoca di clienti eticamente consapevoli, il volume affronta anche i temi del “greenwashing” e della “tragedia dei beni comuni”. Aggiornato con i concetti più recenti quali blockchain ed economia circolare “Green marketing and entrepreneurship” permette ai lettori di esplorare il profondo impatto delle strategie di marketing nell’imprenditorialità sostenibile.
Nygaard Arne,
Green marketing and entrepreneurship.
Cham: Springer, 2024.