Questo volume, frutto della collaborazione di ricercatori provenienti da aree di ricerca differenti, vuole offrire una panoramica complessiva sui temi fondamentali della psicologia del consumo e come i consumatori facciano scelte e mutino abitudini a fronte di un contesto in continuo cambiamento come quello attuale. L’analisi si articola in tre parti: nella prima, il volume presenta una disamina della psicologia individuale del consumatore e come questo si muova all’interno del mercato e come ne venga influenzato, nella seconda, quale sia la dinamica dei gruppi di consumatori e come un elemento quale il passaparola possa orientare l’azione degli stessi; infine la terza e ultima parte, analizza i metodi di ricerca nell’ambito della psicologia dei consumi fornendo istruzioni pratiche per ricercatori e studenti. Una guida completa ai fondamenti del processo decisionale, della motivazione e della persuasione, ai ruoli della religione, della politica e dello status, e all'impatto dei nuovi metodi e delle nuove tecnologie.
Lamberton Cait, Rucker Derek D., Spiller Stephen A., eds.
The Cambridge handbook of consumer psychology.
Cambridge [etc.]: Cambridge U.P., 2023.