Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 30 novembre 2023

Embracing the black swan: how resilient organizations survive and thrive in the face of geopolitical and macroeconomic risks

Copertina libro Embracing the Black Swan In economia con l’espressione "cigno nero" si intende un evento raro ed inatteso, impossibile da prevedere, che produce effetti profondi e duraturi nella società. Al giorno d’oggi politici, manager ed economisti devono imparare ad anticipare e gestire questi rischi emergenti. In questo libro viene mostrato come sia possibile creare un framework di resilienza aziendale per aiutare le organizzazioni moderne non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare. Viene esaminata quindi la relazione tra la resilienza e altre aree di conoscenza come la teoria della complessità, la strategia e la gestione del rischio, da prospettive sia top-down che bottom-up. L’autore, attraverso alcuni case study su organizzazioni ed enti definiti altamente resilienti, elabora il “Resilience thinking” e come questo influisca in diverse discipline e ambienti, con l’obiettivo di fornire una panoramica dei modi migliori per implementare strategie di resilienza.

Dindarian Khalil,
Embracing the black swan: how resilient organizations survive and thrive in the face of geopolitical and macroeconomic risks.
Cham: Springer, 2023.