Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 30 novembre 2023

Embracing the black swan: how resilient organizations survive and thrive in the face of geopolitical and macroeconomic risks

Copertina libro Embracing the Black Swan In economia con l’espressione "cigno nero" si intende un evento raro ed inatteso, impossibile da prevedere, che produce effetti profondi e duraturi nella società. Al giorno d’oggi politici, manager ed economisti devono imparare ad anticipare e gestire questi rischi emergenti. In questo libro viene mostrato come sia possibile creare un framework di resilienza aziendale per aiutare le organizzazioni moderne non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare. Viene esaminata quindi la relazione tra la resilienza e altre aree di conoscenza come la teoria della complessità, la strategia e la gestione del rischio, da prospettive sia top-down che bottom-up. L’autore, attraverso alcuni case study su organizzazioni ed enti definiti altamente resilienti, elabora il “Resilience thinking” e come questo influisca in diverse discipline e ambienti, con l’obiettivo di fornire una panoramica dei modi migliori per implementare strategie di resilienza.

Dindarian Khalil,
Embracing the black swan: how resilient organizations survive and thrive in the face of geopolitical and macroeconomic risks.
Cham: Springer, 2023.

lunedì 27 novembre 2023

H2H marketing: case studies on human-to-human marketing

Copertina libro H2H marketing Con il termine H2H (human to human) marketing si intende quell’approccio in cui è l’individuo, e non più il prodotto, il fulcro della strategia di marketing, con l’obiettivo di evolvere oltre le correnti logiche B2C e B2B. L'attuale crescita di mega-trend richiede un ripensamento del marketing, riorientando la mentalità dei decision-makers e integrando i concetti di Design thinking, Service-dominant logic e digitalizzazione. Il volume raccoglie diversi studi di caso fornendo un'ampia gamma di approfondimenti sulle nuove possibilità di applicazione dell'innovativo approccio di marketing H2H ed esemplifica, con aziende di piccole e grandi dimensioni, il tipo di sfide e opportunità che si presentano con l'applicazione del concetto. Questa pubblicazione offre una panoramica delle più recenti riflessioni sui problemi della teoria e della pratica del marketing, nonché delle soluzioni e descrive le strade da percorrere, fornendo un'esplorazione della posizione del marketing di fronte alle sfide della trasformazione della società.

Kotler Philip, et al., eds.,
H2H marketing: case studies on human-to-human marketing.
Cham: Springer, 2023.

venerdì 10 novembre 2023

Family firms and local roots: implications on economic performance and corporate social responsibility

Copertina libro Family firms and local roots Utilizzando un approccio interdisciplinare, il volume offre un’analisi dettagliata delle imprese familiari come business fortemente radicati nel territorio di cui fanno parte, fornendo una visione a tutto tondo degli aspetti economici, sociali ed emotivi che caratterizzano queste realtà. Lo studio ruota attorno a due principali domande di ricerca: come hanno origine e come si sviluppano le connessioni tra le imprese e i luoghi d’origine, e come queste influenzino le performance economiche e le iniziative di corporate social responsability. Oltre a proporre i concetti e le definizioni teoriche del fenomeno delle “family firm”, delle differenze tra distretti e cluster industriali e gli effetti del radicamento delle imprese nel territorio, gli ultimi capitoli sono dedicati all’analisi quantitativa dei dati raccolti dall’AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) e un case study sulle aziende vinicole a gestione familiare nelle colline del Chianti.

Amato Stefano, Patuelli Alessia,
Family firms and local roots: implications on economic performance and corporate social responsibility.
Cham: Springer, 2023.