Il volume si rivolge a studenti e ricercatori che analizzano
le strategie di gestione delle imprese. I contributi raccolti studiano l’argomento
partendo da prospettive differenti e non solo teoriche, ma affrontando la
complessità dell’analisi della strategia aziendale secondo molteplici approcci
e possibili applicazioni. Gli autori ritengono che la strategia aziendale non
debba essere vista come una struttura univoca che corra dall’alto dei livelli
dirigenziali verso il basso, e viceversa, bensì che siano possibili diverse
immagini o strutture attraverso cui rappresentare, analizzare e interpretare la
strategia di un’impresa. I contributi offrono un’analisi dello sviluppo delle
strategie attuate in diversi contesti, dalla gestione delle risorse umane ai
rapporti interpersonali influenzati dalle tecnologie, dalle strategie di
marketing alla gestione finanziaria d’impresa. Nella trattazione vengono
impiegati metodi tipici di altre discipline, quali la psicologia, la logica, la
linguistica, la statistica, la geografia e la storia. Ciascun capitolo è
corredato da casi e da box esemplificativi.
CUMMINGS Stephen - WILSON David (eds.),
Images of strategy
Malden: Blackwell, 2003.
Gli argomenti del libro:
Images of strategy; Strategy as ethos; Strategy as organizing; Strategy as intention and anticipation; Strategy as orchestrating knowledge; Strategy as data plus sense-making; Strategy as creativity; Strategy as exploration and interconnection; Strategy as systems thinking; Strategy as process, power and change; Strategy as marketing; Strategy as numbers; Strategy as decision making; Strategy as orientation and animation.
In biblioteca
alla collocazione: L 658.4012 CUM IMA