Scritto da due docenti di prestigiosi istituti di business indiani, il volume delinea le principali teorie relative al commercio al minuto, supportando i concetti chiave con studi di caso che, tra l'altro, rappresentano imprese e realtà particolari dell'economia emergente dell'India. Viene innanzitutto definito il retailing mediante un percorso storico attraverso le principali teorie, per quel che riguarda sia lo sviluppo del retail che la gestione del processo di retailing. Vengono focalizzati alcuni aspetti fondamentali per le scelte strategiche del retailing, tra cui il comportamento dei consumatori in India, i metodi di scelta della location, dell'arredamento e del design dei negozi, la strategia di marketing da mettere in atto e, infine, la pianificazione dei prezzi dei prodotti. Inoltre, il secondo capitolo descrive la peculiare situazione del settore del commercio al minuto in India, ampliandone, nel capitolo successivo, le correlazioni prima tra il mercato indiano e gli altri paesi asiatici, poi tra India e il contesto globale rappresentato dal mercato statunitense e da quello europeo. Il volume si rivolge agli studenti di economia ma anche a professionisti operanti nel mondo del retailing, grazie ai numerosi studi di caso e agli esempi che supportano gli argomenti trattati in ciascun capitolo del volume.
SINHA Piyush Kumar - UNIYAL Dwarika Prasad,
Managing retailing.
2nd ed. New Delhi: Oxford U.P., 2012.
Gli argomenti del libro:
The domain of retailing; Indian retail industry; understanding shopping and shoppers; Delivering value trough retail formats; Deciding location; Category management; Supply chain management; Retail buying; Store layout and design; Retail marketing strategy; Point of purchase communication; Establishing a pricing strategy; Building store loyalty; The shop as a social entity; Techology in retailing.
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collocazione: L 658.8700954 SIN MAN