Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 19 giugno 2013

The BRICS report

Nel volume viene proposta un'analisi dei Brics condotta dai ministeri della finanza e dalle banche centrali dei singoli paesi (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Il primo capitolo presenta la crescita economica dei Brics e le loro peculiarità nei diversi settori di produzione. Viene riservato un ampio spazio anche al settore finanziario (gestione del debito pubblico, banche, credito), ripreso nel secondo capitolo più dettagliatamente e in relazione alla crisi finanziaria che ha colpito i mercati finanziari globali nel biennio 2008-2009. I capitoli successivi si soffermano sui fattori e sui cambiamenti significativi che hanno maggiormente contribuito alla crescita economica dei Brics, tra cui l'impiego di risorse energetiche rinnovabili, la ricerca, l'impiego di nuove tecnologie, le riforme sociali e politiche. Infine il volume si conclude con una riflessione sulle possibili strade da percorrere per la cooperazione economica e finanziaria tra i Brics stessi.

The BRICS report: a study of Brazil, Russia, India, China, and South Africa
 with special focus on synergies and complementarities.
New Delhi: Oxford U.P., 2012.

Gli argomenti del libro:
Overview of Brics; Impact of the financial crisis on Brics; Best practices; Major challanges; Brics cooperation.


In biblioteca
alla collocazione: L 338.9172 BRI


sabato 8 giugno 2013

Leadership e organizzazione

Vengono raccolte una serie di interviste a persone che dirigono le loro organizzazioni e che si contraddistinguono per le loro peculiari esperienze professionali di direzione. La riflessione riguarda le caratteristiche, le competenze e le capacità che rientrano nella definizione di leadership. Le persone intervistate non sono necessariamente dirigenti d'imprese, ma rivestono una molteplicità di figure professionali, in una rassegna di tipi di leadership e di capacità organizzative e dirigenziali diverse. Ad esempio, vengono intervistati professionisti del mondo giuridico (un magistrato, un avvocato), un ammiraglio e un generale, il direttore di un'orchestra e l'amministratore di un hotel, ma anche un monsignore e uno chef. Sono figure di dirigenza in organizzazioni diverse dalle imprese, ma in cui si possono riscontrare i tratti tipici della leadership. Il volume è diviso in due parti: nella prima si procede ad una introduzione degli intervistati e ad una riflessione sul loro ruolo; nella seconda si riportano le interviste integrali.

BONIARDI Renato - LUPI Chiara - REBORA Gianfranco,
Leadership e organizzazione: riflessioni ed esperienze di "altri" manager.
Milano: ESTE, 2012.

Gli argomenti del libro:
La leadership; La dimensione valoriale della leadership; La valorizzazione della persona; La leadership come passione; La ricerca di equità; La leadership come servizio; La tenacia e l'impegno; La dedizione al cliente; L'organizzazione; La sintesi organizzativa; La resilienza dell'organizzazione; Alle frontiere della scienza dell'organizzazione; La "danza fluida" del lavoro professionale; L'unicità dell'organizzazione; La qualità oltre gli standard; La solidità organizzativa dell'istruzione; Le interviste.


In biblioteca
alla collocazione: L 658.4092 BON LEA

lunedì 3 giugno 2013

Managing retailing

Scritto da due docenti di prestigiosi istituti di business indiani, il volume delinea le principali teorie relative al commercio al minuto, supportando i concetti chiave con studi di caso che, tra l'altro, rappresentano imprese e realtà particolari dell'economia emergente dell'India. Viene innanzitutto definito il retailing mediante un percorso storico attraverso le principali teorie, per quel che riguarda sia lo sviluppo del retail che la gestione del processo di retailing. Vengono focalizzati alcuni aspetti fondamentali per le scelte strategiche del retailing, tra cui il comportamento dei consumatori in India, i metodi di scelta della location, dell'arredamento e del design dei negozi, la strategia di marketing da mettere in atto e, infine, la pianificazione dei prezzi dei prodotti. Inoltre, il secondo capitolo descrive la peculiare situazione del settore del commercio al minuto in India, ampliandone, nel capitolo successivo, le correlazioni prima tra il mercato indiano e gli altri paesi asiatici, poi tra India e il contesto globale rappresentato dal mercato statunitense e da quello europeo. Il volume si rivolge agli studenti di economia ma anche a professionisti operanti nel mondo del retailing, grazie ai numerosi studi di caso e agli esempi che supportano gli argomenti trattati in ciascun capitolo del volume.

SINHA Piyush Kumar - UNIYAL Dwarika Prasad,
Managing retailing.
2nd ed. New Delhi: Oxford U.P., 2012.

Gli argomenti del libro:
The domain of retailing; Indian retail industry; understanding shopping and shoppers; Delivering value trough retail formats; Deciding location; Category management; Supply chain management; Retail buying; Store layout and design; Retail marketing strategy; Point of purchase communication; Establishing a pricing strategy; Building store loyalty; The shop as a social entity; Techology in retailing.

 
In biblioteca
alla collocazione: L 658.8700954 SIN MAN