Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 17 novembre 2011

Entrepreneurship and small business

Affronta i temi dell'imprenditorialità e della gestione di piccole imprese con riguardo a un'area comprendente più Paesi, distinguendosi dalla maggior parte dei libri sui medesimi argomenti, in genere limitati a un'unica giurisdizione. Tiene conto delle significative differenze per ciò che concerne l'ambiente e le procedure per l'avviamento e la gestione di nuove attività che si registrano nel bacino del Pacifico - più specificamente, in Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Singapore, India, Hong Kong e Cina, dove le nuove attività imprenditoriali e la gestione di imprese di piccole dimensioni già avviate sono punti cardine dell'economia -, rispetto alle realtà britannica, statunitense, o australiana, trattate nella maggioranza delle pubblicazioni in lingua inglese sull'argomento. Passo a passo, dall'individuazione dell'opportunità imprenditoriale, alla ricerca e alla formulazione della strategia di mercato, dalla preparazione del business plan, al finanziamento, all'assistenza da parte di servizi di consulenza, fino alla gestione quotidiana della impresa avviata (marketing, organizzazione e gestione della produzione, gestione del personale, gestione finanziaria) e a una serie di questioni specifiche (gestione dell'innovazione, strategie per la crescita d'impresa, corporate entrepreneurship, aspetti sociali e ambientali della gestione), il testo fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche necessarie a quanti intendano avviare una redditizia piccola attività locale, o un progetto imprenditoriale che cresca nel tempo, sia a quanti studiano le piccole imprese.

SCHAPER Michael (et al.),
Entrepreneurship and small business. 3rd Asia-Pacific ed.
Milton: Wiley Australia, 2011

Gli argomenti del libro:
Entrepreneurship: definition and evolution; The personality of entrepreneurs; Creativity, innovation and entrepreneurship; Small business: definitions and characteristics; Options for going into business; Market research and strategy formulation; Preparing a business plan; Legal issues; Financing new and growing business ventures; Accessing business advice and assistance; Marketing; Operations management; Human resource issues in new and small firms; Financial information and management; ICT as a business tool; Managing growth and transition; Corporate entrepreneurship; Contemporary issues in small business and entrepreneurship.



In biblioteca
alla collocazione: L 658.11 ENT