Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 25 novembre 2009

Vincere con le idee

In questo volume edito da Egea, gli autori analizzano i vari aspetti dell’innovazione delle imprese che possono portare al miglioramento delle performance economiche e della competitività necessaria a superare la crisi. Dopo aver dato una definizione del termine innovazione si descrivono i diversi ambiti in cui essa agisce: tecnico (uso di nuove tecnologie, invenzione di nuovi prodotti, servizi o canali) e gestionale (adozione di nuove procedure organizzative e strategiche). Particolare attenzione è riservata al tema dell’utilizzo del design come strumento di innovazione. Il libro si conclude con l’analisi di due casi aziendali: Whirlpool e 3M.

BAGLIERI Enzo - LOJACONO Gabriella (curatori),
Vincere con le idee: innovazione, design, performance.
Milano: Egea, 2009.

Gli argomenti del libro:
Innovazione (le tematiche strategiche); La policy per l’innovazione: evoluzione e attualità; Il mantra dell’innovazione; Il design per l’innovazione; L’innovazione strategica design driven; Le potenzialità dell’innovazione esplorativa; Innovazione, performance e design nelle imprese leader dei distretti industriali italiani; Whirlpool (progettare e valutare l’innovazione); Innovazione e design in 3M


In biblioteca
alla collocazione: L 658.4063 VIN