Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

venerdì 31 maggio 2024

The Cambridge handbook of consumer psychology

Copertina libro The Cambridge handbook of consumer psychology Questo volume, frutto della collaborazione di ricercatori provenienti da aree di ricerca differenti, vuole offrire una panoramica complessiva sui temi fondamentali della psicologia del consumo e come i consumatori facciano scelte e mutino abitudini a fronte di un contesto in continuo cambiamento come quello attuale. L’analisi si articola in tre parti: nella prima, il volume presenta una disamina della psicologia individuale del consumatore e come questo si muova all’interno del mercato e come ne venga influenzato, nella seconda, quale sia la dinamica dei gruppi di consumatori e come un elemento quale il passaparola possa orientare l’azione degli stessi; infine la terza e ultima parte, analizza i metodi di ricerca nell’ambito della psicologia dei consumi fornendo istruzioni pratiche per ricercatori e studenti. Una guida completa ai fondamenti del processo decisionale, della motivazione e della persuasione, ai ruoli della religione, della politica e dello status, e all'impatto dei nuovi metodi e delle nuove tecnologie.

Lamberton Cait, Rucker Derek D., Spiller Stephen A., eds.
The Cambridge handbook of consumer psychology.
Cambridge [etc.]: Cambridge U.P., 2023.

giovedì 23 maggio 2024

The Cambridge handbook of artificial intelligence

Copertina libro The Cambridge handbook of artificial intelligence Il volume fornisce una panoramica sugli aspetti etici e giuridici connessi allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Alla luce dei tentativi di regolamentazione sia a livello statunitense che europeo lo studio passa in rassegna temi connessi al diritto d'autore, alla protezione dei dati personali e al diritto societario. L'automazione delle decisioni chiama a un riflessione circa la responsabilità degli agenti, soprattutto nell'ambito di sistemi ad alto rischio: vengono delineati in particolare i pericoli connessi alla guida autonoma e all'impiego dell'IA in sanità. Altre aree trattate includono le ipotesi di riconoscere lo status di persona all'intelligenza artificiale, l’uso e la regolamentazione di giudici robot, l’IA come agente creatore e inventore.


DiMatteo Larry A., Poncibò Cristina, Cannarsa Michel, eds.,
The Cambridge handbook of artificial intelligence.
Cambridge [etc.]: Cambridge U.P., 2022.

venerdì 10 maggio 2024

International Library Staff Training Week: 12-18/5/2024

Duomo di Milano Mario Rostoni Library International Staff Training at LIUC University is designed for academic librarians aiming at having a holistic vision of academic libraries. 

During our library staff training week we will work together comparing our activities to engage faculty and students in a learning library and share best practices about core subject fields such as: information literacy education and reference services, research repository, reading lists management, library management system (Clarivate Exlibris-ALMA, Esploro, Leganto), management in libraries, the role of AI in education.

You will also discover our industrial archeology landscape, as the Mario Rostoni Library and LIUC University are part of an ancient cotton mill based in the Olona Valley, Milan. You will also visit with us Como Lake and Milan libraries and museums with their treasures of the past, to discover Italian culture from monuments to traditional food. 

Here the draft of the programme to give you a taste of what we are preparing for you. 

More information

lunedì 6 maggio 2024

Maggio dei Libri 2024

Maggio dei libri

La Biblioteca Mario Rostoni partecipa al Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura per promuovere la lettura nel nostro Paese.

Nel mese di maggio la Biblioteca propone un incontro del ciclo Conversazioni in Biblioteca, l'incontro dei lettori del suo Bookclub e una mostra bibliografica "Civiltà industriale. Eredità del passato per il futuro"