Lo sviluppo dei social media (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) ha rivoluzionato il panorama dell’intrattenimento, creando un nuovo stile di consumo dell’informazione e dei dati.
Ciascun social ha le proprie dinamiche, strutture e tipologie di pubblico target, ma a differenza dei media tradizionali tutti offrono la possibilità all’utente comune di creare contenuti (e non più solo fruirli) da condividere con il mondo, ottenendo visibilità e magari anche successo fino a diventare dei veri e propri opinion leader. Il volume si propone quindi di analizzare il fenomeno degli influencer portando i contributi di numerosi esperti del mondo accademico in ambito tecnologico (data collection, algoritmi ed engagement), economico (fenomeno della monetizzazione di post e video), sociologico e psicologico (fidelizzazione e influenza nei consumi), nonché legale (privacy, proprietà dei contenuti, responsabilità nella comunicazione). Il risultato è un approccio multidisciplinare tanto alle luci, quanto alle ombre che circondano il social media marketing connesso al ruolo degli influencer.
Alvarez-Monzoncillo Josè M., ed.,
The dynamics of influencer marketing: a multidisciplinary approach.
London, New York: Routledge, 2023.
In biblioteca
alla collocazione: L 658.8002856754 DYN