Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 2 luglio 2015

Handbook of research on the learning organization

L'handbook raccoglie alcuni contributi di docenti e ricercatori universitari sul processo di apprendimento nelle organizzazioni. La prima parte fornisce una definizione di learning organization e rende l'idea della rilevanza dell'argomento in letteratura, descrivendo lo stato dell'arte degli studi e delle pubblicazioni principali sul tema. La seconda parte propone una contestualizzazione delle ricerche e delle applicazioni dell'apprendimento nelle organizzazioni, tenendo conto degli aspetti culturali o religiosi che possono avere un ruolo importante nella learning organization, come nel caso della Cina e del mondo islamico. La contestualizzazione della learning organization passa inoltre attraverso le differenziazioni tra diverse tipologie di imprese o diversi settori industriali. Per questo vengono proposti alcuni casi specifici, tra cui ad esempio le forze armate australiane o il settore pubblico in Pakistan, oppure le imprese familiari o le piccole e medie imprese che si adoperano per migliorare le conoscenze e le competenze in previsione di una crescita continua.

ÖRTENBLAD Anders (ed.)
Handbook of research on the learning organization: adaption and context.
Cheltenham; Northampton: Elgar, 2013.

Gli argomenti del libro:
What do we mean by "learning organization"?; Putting the learning organization into context; Contextualizing the learning organization; Obstacles to the learning organization; National culture and the learning organization; Developing learning organizations in China; Learning organization practices in Mexico; Islamic perspective of the learning organization; Learning, trust and change within the Australian Army; The police force; The learning organization in elderly care; Family firms as learning organizations; Public sector organization as learning organizations; The learning organization; The universality of learning company principles; Who is the learning organization for?; Alternative learning organization; Contextualizing the learning organization; Towards a contingency model.



In biblioteca
alla collocazione: L 658.4 INT