Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 3 giugno 2015

Handbook of research on small business and entrepreneurship

Il volume offre una visione complessiva sullo studio e i possibili sviluppi della ricerca sull'imprenditorialità applicata alle piccole e medie imprese di diversi settori. Vengono presi in esame i metodi applicati e anche le metodologie impiegate da discipline non afferenti al mondo del management, ma che si occupano comunque di imprenditorialità, come la psicologia o la sociologia. La prima parte introduce l'argomento dal punto di vista teorico, ad esempio affrontando la terminologia utilizzata negli studi relativi all'imprenditorialità, oppure entrando nello specifico di alcuni aspetti, come nel caso dell'applicazione della teoria della probabilità alle decisioni nelle attività gestionali. La seconda parte descrive le metodologie, i paradigmi e i metodi sfruttati, a partire da come condurre una literary review a seconda degli aspetti che si vogliono affrontare, oppure tenendo conto degli approcci all'argomento ripresi da altre dicipline, attraverso ad esempio alle relazioni tra sociologia e imprenditorialità (per le questioni di genere o di etnia) o tra psicologia e imprenditorialità (il ruolo della personalità). La prospettiva multi-disciplinare prosegue nella terza parte, mentre nella quarta si affronta l'educazione e l'insegnamento dell'imprenditorialità. Infine, nell'ultima parte vengono descritte alcune applicazioni della ricerca sull'imprenditorialità per le piccole e medie imprese, come nel caso delle imprese familiari, o di specifici settori (fashion), o per specifici aspetti gestionali (responsabilità sociale).

CHELL Amelie F. - KARATAS-OZKAN Mine (eds.),
Handbook of research on small business and entrepreneurship .
Cheltenham, UK; Northampton, MA: Elgar, 2014.

Gli argomenti del libro:
Notes towards a theory of entrepreneurial possibility; Multi-level approaches to entrepreneurship and small business research; Theorising entrepreneurship; The Critical Incident Technique; Gender, ethnicity and social entrepreneurship; Mathematics and entrepreneurship research; Behavior of entrepreneurs; Human resource management and entrepreneurship; Entrepreneurship education; Entrepreneurial innovation in science-based firms; Developing entrepreneur networks in the creative industries.



In biblioteca
alla collocazione: L 338.04 HAN