Andrea Granelli, professionista ed esperto in comunicazione, marketing e innovazione aziendale, e Flavia Trupia, docente e consulente di comunicazione, affrontano la tematica della comunicazione aziendale individuando il ruolo che l'arte della retorica può svolgere, anche a fronte delle nuove sfide poste dall'era digitale. Nella prima parte vengono introdotti dei richiami alla retorica, riconducendola all'impiego che può avere in ambito aziendale. Vengono quindi identificati alcuni esempi di retori nelle imprese (Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Steve Jobs, Oscar Farinetti, Angela Ahrendts) e alcuni forme e tecniche riprese dalla retorica da utilizzare in determinati ambiti della comunicazione aziendale, come lo storytelling aziendale, le interviste ai clienti, le scelte nella pianificazione del marketing. Nel capitolo conclusivo, vengono indagate le sfide e le opportunità della comunicazione aziendale nel 21. secolo, di fronte all'importanza assunta dalle immagini, dalla multimedialità e dalla comunicazione digitale.
GRANELLI Andrea - TRUPIA Flavia,
Retorica e business:
intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale.
Milano: Egea, 2014.
Gli argomenti del libro:
La retorica è viva e sta benone; Retori contemporanei; Forme di retorica in azione; La semiosfera del XXI secolo..
In biblioteca
alla collocazione: L 658.45 GRA RET