Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 5 dicembre 2012

The Oxford handbook of business and the natural environment

I contributi proposti sottolineano l'importanza della tematica dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale delle imprese nei confronti dell'ambiente naturale. In particolare, il volume si concentra su come le imprese si organizzano in merito e su quali direttive dovrebbero seguire in termini di gestione aziendale. Alcuni contributi si soffermano sulle strategie aziendali che puntano ad una competitività ambientalmente orientata, di fronte alla politica economica adottata nei diversi paesi, alla legislazione vigente e in relazione ad esempio alle politiche scelte dalle grandi multinazionali per quel che riguarda sia il loro impatto con l'ambiente sia le misure diversificate intraprese a seconda delle nazioni in cui operano. Si passa quindi ai modelli organizzativi adottati, anche al livello culturale, nel momento in cui le imprese cambiano la loro politica scegliendo un modello più attento all'ambiente naturale perché lo ritengono un'innovazione competitiva. La ricerca scientifica-tecnologica e gli investimenti in tecnologie ambientalmente sostenibili sono descritti come tappe fondamentali per un'attività economica improntata alla tutela dell'ambiente naturale, e si definisce "ecologia industriale" quell'industria che si preoccupa di ottimizzare le risorse naturali sfruttate. I contributi successivi si occupano delle peculiarità del marketing, della contabilità e della finanza delle imprese di questo settore, passando poi alle prospettive emergenti e soprattutto a quelle future, ribadendo l'importanza dello sviluppo sostenibile e delle politiche internazionali volte alla tutela dell'ambiente in campo economico e produttivo.

BANSAL Pratima - HOFFMAN, Andrew J. (editors),
The Oxford handbook of business and the natural environment,
Oxford: Oxford U.P., 2012.

Gli argomenti del libro:
Business strategy; Policy and non-market strategies; Organizational behavior and theory; Operations and technology; Marketing; Accounting and finance; Emergent and associated perspectives; Future perspectives.


In biblioteca
alla collocazione: L 658.4083 OXF