La rivoluzione delle tecnologie della comunicazione, attualmente in corso, ha determinato un cambiamento nel modo in cui le persone sentono, pensano e agiscono. E' in questo nuovo contesto di comunicazione mediatica che oggi si giocano le strategie del potere. L'Autore, appoggiandosi a teorie psicologiche e sociali differenti, secondo le quali la chiave per l'analisi di questi rapporti sono le reti socio-spaziali (locali, nazionali, globali), nella cui intersezione prendono corpo le società, esplora da un lato i fattori strutturali determinanti il potere sociale e politico nella
network society globale, e il processo della comunicazione di massa nelle attuali condizioni culturali e tecnologiche, dall'altro, l'elaborazione cognitiva dei segnali provenienti dal sistema di comunicazione quando si riferisca a una pratica sociale rilevante dal punto di vista politico.
CASTELLS Manuel,
Communication power.
Oxford: Oxford U.P., 2009.
Gli argomenti del libro:
Power in the network society; Communication in the digital age; Networks of mind and power; Programming communication networks: media politics, scandal politics, and the crisis of democracy; Reprogramming communication networks: social movements, insurgent politics, and the new public space.
In biblioteca
alla collocazione: L 303.4833 CAS COM