Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

mercoledì 9 aprile 2025

Cambridge handbook of strategy as practice

Copertina libro Cambridge Handbook of Strategy as Practice La terza edizione ampliata del volume offre una riconfigurazione in chiave epistemologica e ontologica della strategia, nella convinzione che si tratti di una disciplina certamente fondata in contesto manageriale, ma che deve essere anzitutto considerata sul piano di quello che tutti gli attori coinvolti all’interno e all’esterno delle organizzazioni fanno. In questo senso la seconda parte del volume inserisce la strategia nell’ambito delle scienze sociali interpretandone gli assunti e le teorie alla luce del pensiero di studiosi come Bourdieu, Wittgenstein, Foucault e Schatzki. L’intento è di ridisegnare la strategia come un’attività culturale e politica oltreché gestionale. La terza parte, più eminentemente manageriale, mostra come il lavoro strategico sia incorporato in fenomeni organizzativi più ampi, spesso influenzati da lotte simboliche, materiali e politiche. Nella quarta parte sono in questione gli assunti metodologici della disciplina. La pluralità metodologica è una caratteristica distintiva della ricerca in strategia, come evidenziano i capitoli dedicati all’applicazione di metodi di ricerca etnografici, bibliometrici, fotografici e storici. Infine la parte quinta si concentra sul ruolo di elementi scarsamente indagati nel contesto del lavoro strategico come le emozioni e le differenze di genere.

Golsorkhi Damon, ed.,
Cambridge handbook of strategy as practice. 3rd ed.
Cambridge [etc.], Cambridge U.P., 2025.

Accessibile online

In biblioteca
alla collocazione: L 658.4012 CAM

giovedì 3 aprile 2025

Mario Rostoni Library Book Club

Social reading dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC

Il prossimo incontro si terrà in Biblioteca lunedì 19 maggio alle ore 18:30.

Il gruppo sta ora leggendo il libro "Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare" di Anna Silvia Bombi e Daniele Malaguti: ritira la tua copia al banco prestiti della Biblioteca!

La noia è un'emozione considerata per lo più negativamente, oggi molto temuta. Bisogna per forza fuggire dalla noia? Oppure è possibile «imparare» ad annoiarsi? Alcune persone si annoiano più di altre? Tante domande alle quali il libro darà una risposta, oltre a mostrarci come ci si annoia diversamente nelle differenti fasi della vita e come è possibile gestire questa emozione, viverla consapevolmente e trarne benessere. Il tempo della noia ci permette di entrare in connessione con ciò che portiamo nel profondo e con ciò che siamo.
 
Bombi Anna Silvia, Malaguti Daniele.
Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare.
Bologna, Il Mulino, 2023.