Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

lunedì 26 febbraio 2024

The Palgrave encyclopedia of private equity

Copertina libro The Palgrave encyclopedia of private equity Tra le opere enciclopediche su supporto elettronico acquisite dalla Biblioteca Mario Rostoni, The Palgrave encyclopedia of private equity si rivolge sia agli agli operatori del private equity sia agli studiosi di finanza che si occupano di questo settore.
Le voci enciclopediche offrono definizioni, statistiche, formule, analisi dettagliate e ricerche aggiornate nell'ambito degli investimenti nel capitale delle imprese non quotate, oltre ad una bibliografia utile ai fini di ulteriori ricerche. Il testo raccoglie anche articoli scritti dai principali studiosi e professionisti del settore a livello mondiale provenienti da oltre 20 Paesi.

Cumming Douglas, Hammer Benjamin, eds.,
The Palgrave encyclopedia of private equity.
Cham: Palgrave Macmillan, 2020.

giovedì 15 febbraio 2024

Oltre lo studio incrementa la sua collezione

copertina La collezione Oltre lo studio si arricchisce continuamente di nuovi titoli, grazie ai libri e alle pubblicazioni donati da privati. Si tratta di libri di pregio, di interesse letterario o artistico, di storia locale. Ecco i titoli più recentemente inseriti nella collezione.  

BUCCELLATI Graziella, cur., testi di Giacomo C. Bescapè, at al.,  
Provincia di Milano : la sede, il patrimonio artistico. 
Milano : Franco Maria Ricci, c2000.

CARERA Aldo, CESARETTI Paolo, cur., testi di Enrico Berbenni, et al., 
Territori italiani : radici e risorse delle economie locali.
   
Azzano San Paolo : Bolis edizoni, 2011.

CALABRESE Omar, cur., Istituto nazionale per il commercio estero,   
Il modello italiano : le forme della creatività. 
Milano : Skira, c1998.

Club Alpino Italiano Sezione di Varese,   
1906-2006 : un secolo di storia varesina. 
Varese : Macchion editore, c2005.

BELLONY-REWALD Alice,   
Il mondo perduto degli impressionisti.   
Milano : Euroclub, 1979.

I libri di Oltre lo studio sono disponibili al piano terra della biblioteca.



lunedì 12 febbraio 2024

De Gruyter handbook of sustainable entrepreneurship research

Copertina libro  The next industrial revolution Molti Paesi e regioni si trovano ad affrontare crisi sociali e ambientali senza precedenti ed eventi dirompenti il cui impatto non può più essere ignorato. Sta diventando quindi necessario pensare a sostituire le attuali economie lineari con sistemi circolari, e in questo contesto gli imprenditori sostenibili possono offrire nuove soluzioni a questi problemi. Il presente volume studia le cause e le conseguenze dell'imprenditorialità sostenibile, il nuovo standard di fare impresa e di progettare politiche pubbliche per generare nuovi prodotti, servizi e processi produttivi sostenibili, con nuovi modelli di business sostenibili che bilanciano simultaneamente obiettivi ecologici, sociali ed economici. Suddivisa in cinque macroaree (“Premesse”, “Leadership”, “Innovazione”, “Modelli di business”, “Performance e impatto”) l’opera offre prospettive coerenti e approfondite sullo stato dell’arte e le nuove ricerche future tanto per le start-up quanto per le imprese e i governi che puntano alla transizione.

de Jong Gjalt, et al., eds.
De Gruyter handbook of sustainable entrepreneurship research.
Berlin, Boston: De Gruyter, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 338.04 DE

lunedì 5 febbraio 2024

The next industrial revolution: a new age for innovation in industry

Copertina libro  The next industrial revolution Il volume affronta gli effetti che le trasformazioni chiave nei modelli di consumo hanno sul nostro sistema industriale moderno, la base del nostro sviluppo economico globale e della creazione di ricchezza. Secondo il parere dell’autore la società si trova sulla cuspide della prossima trasformazione centenaria del nostro sistema industriale, i cui esiti dipenderanno dal complesso intreccio di progresso tecnologico, politica, trasformazioni aziendali ed evoluzioni culturali. Attraverso un'esplorazione approfondita e unica del panorama dell'innovazione e del contesto globale nei principali settori industriali, l'autore fa luce sui cambiamenti chiave che trasformeranno non solo ogni settore di attività, ma anche il modo in cui essi interagiscono tra loro, proponendo una completa riprogettazione del nostro sistema industriale.

Petit Vincent,
The next industrial revolution: a new age for innovation in industry.
New Jersey [etc.]: World Scientific, 2023.

In biblioteca
alla collocazione: L 338.064 PET NEX