Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

martedì 28 marzo 2017

The Oxford handbook of management

Il volume presenta un'opera d'insieme sul management, attraverso diversi contributi di docenti universitari che ripercorrono le linee evolutive di modelli, teorie e pratiche di gestione, oggetto di studio nelle università angloamericane. Ciascun contributo analizza il ruolo del management, le relazioni con la società e la cultura e le reciproche influenze, rintracciando le criticità dei modelli diffusi nel Novecento e i potenziali nuovi aspetti da indagare. La prima parte assume una prospettiva storica e presenta i diversi modelli relativi al management, mentre nella seconda parte vengono approfondite alcune funzioni specifiche, tra cui la gestione del personale, il project management, la gestione delle informazioni e della conoscenza, oltre alle caratteristiche di leadership e cultura manageriale. La terza e la quarta parte adottano una prospettiva interdisciplinare e culturale che presenta le correlazioni tra management e società. Un capitolo è dedicato all'insegnamento del management come disciplina universitaria all'interno delle business schools.

WILKINSON Adrian - ARMSTRONG Steven J. - LOUNSBURY Michael Lounsbury (eds.),
The Oxford handbook of management.
Oxford: Oxford U.P., 2017.

Gli argomenti del libro:
Main historic models; Scientific management; Human relations; Operations management; Peter F. Drucker's management by objectives and self-control; Studying culture in organizations; The opening up of organization theory; The doing/functions of managements; Managing people; Managing operations; Managing projects; Managing data, information and knowledge; Managing meaning culture; Management and leadership; Fragmentation in strategic management; Management as a practice of power; Management and morality/ethics the elusive corporate morals; Management and modernity; Evidence-based management; Management education in business schools; Management as an academic discipline?; Culture, context and managerial behaviour; International management; Management and consultancy.



In biblioteca
alla collocazione: L 658 OXF

sabato 4 marzo 2017

The Palgrave handbook of European banking

Il volume raccoglie una serie di contributi di esperti, sia del mondo politico che accademico, sul tema delle banche all'interno del contesto dell'Unione europea e in relazione ai cambiamenti avvenuti nel loro assetto istituzionale in concomitanza alla crisi economica e finanziaria a partire dal 2008. I contributi sono organizzati in cinque parti, ciascuna dedicata ad aspetti specifici delle banche e del loro ruolo nell'economia europea. Dopo una prima parte che presenta una panoramica complessiva della situazione delle banche europee in termini strutturali, si passa a considerare l'efficienza e la competitività del sistema bancario europeo e il suo supporto all'industria. La terza parte è invece dedicata alla regolamentazione delle banche per una maggiore stabilità della realtà finanziaria, mentre la quarta si interroga sull'unione bancaria europea e sulle esperienze di reti di banche oltre i confini nazionali. Nell'ultima parte vengono indagate due realtà specifiche: il sistema bancario della Gran Bretagna e il sistema bancario italiano.

BECK Thorsten - CASU, Barbara (eds.),
The Palgrave handbook of European banking.
London : Palgrave Macmillan, 2016.

Accessibile
da tutti i PC in rete di ateneo 
o tramite password, per gli utenti abilitati, per le consultazioni da fuori dell'Ateneo.