Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

giovedì 24 marzo 2016

The new European industrial policy

Il volume affronta il ruolo della politica industriale in Europa nell'economia globale, in termini di competitività internazionale e in risposta alla produzione industriale e alle scelte di politica industriale di alcuni competitors globali, tra cui Stati Uniti d'America e Cina. Dopo un'introduzione sulla politica industriale attuata in Europa a seguito della crisi economica iniziata nel 2008, l'autore analizza le caratteristiche dell'industria europea che possono creare nuovi spazi di competizione e nuove istanze di crescita, sia in termini di assetto organizzativo (imprese internazionali, piccole e medie imprese), sia proponendo modelli teorici ed esempi pratici di potenziale crescita, come nel caso dell'innovazione tecnologica. Molti casi esemplificativi di industrie europee riguardano Italia e Germania.

MOSCONI Franco,
The new European industrial policy:
global competitiveness and the manufacturing renaissance.
London; New York: Routledge, 2015.

Gli argomenti del libro:
The new European industrial policy: an overview; The new European oligopoly: the role of the "European champions"; Industrial policy and "models of capitalism"; Drawing the third side of the triangle: reshaping EU; "Technology policy"; State and market in today’s Europe: a journey across the EU and nation-states; The time of coincidence.



In biblioteca
alla collocazione: L 338.94 MOS NEW

sabato 12 marzo 2016

Oltre lo studio incrementa la sua collezione

La collezione di libri Oltre lo studio si arricchisce continuamente di nuovi titoli, grazie ai libri e alle pubblicazioni donati da privati. Si tratta di libri di pregio, di interesse letterario, filosofico, artistico o storico.

I libri di Oltre lo studio sono disponibili in consultazione nella sala periodici.

MENIS Gian Carlo (curatore), 
Italia longobarda. 
Venezia: Marsilio, 1991.

GERNETTI Francesca, 
Vivere al femminile: donne del Varesotto tra Otto e Novecento.
   
Oleggio: Eos, 1998.

PIPPIONE Marco,   
Gallarate: la storia, gli uomini. 
Azzate: Macchione, 1998.

La Carta dei ducati estensi di Marco Antonio Pasi.   
Ferrara: Le immagini, 2007.

Il Ferrariae Ducatus della Galleria delle carte geografiche in Vaticano.   
Ferrara: Le immagini, 2009.  

SIBRA Graziella (curatore), 
Eridano: Ferrara e il suo fiume.
Ferrara: Provincia di Ferrara, 2005. 

LUPINU Giovanni (curatore),
Carta del logu dell'arborea: nuova edizione critica secondo il manoscritto di Cagliari (BUC 211).
Oristano: S'Alvure di Massimo Pulisci, 2012.

PANZETTA Alfonso, 
Dizionario degli scultori italiani. 
Torino: Allemandi, 1989.

SANDRI FIORONI Giancarla - GIANNELLI Lucio, 
Apetti della pittura di paesaggio tra oriente e occidente. 
Treviglio: Zefiro, 2015.


sabato 5 marzo 2016

The Elgar companion to post Keynesian economics, 2nd ed.

Il Companion si presenta come un documento di reference, strutturato in un insieme di voci ordinate alfabeticamente e scritte da fonti autorevoli, studiosi, docenti o ricercatori universitari. Ciascuna voce viene esaminata e discussa criticamente secondo la prospettiva dell'economia post-keynesiana, offrendo anche una disamina della letteratura in materia. Viene inoltre riportata per ogni singola voce una bibliografia specifica in merito e sono inseriti rimandi ad altre voci del volume che possono essere correlate all'argomento trattato. Le voci riguardano i principali temi di discussione degli economisti keynesiani, come la teoria economica e macroeconomica, la politica economica e la metodologia applicata all'economia. In particolare, la seconda edizione del Companion riflette sulla crisi finanziaria internazionale scoppiata nel 2008 e sulle conseguenze sui mercati finanziari. Il volume si rivolge soprattutto a studenti universitari e studiosi di economia.

KING J. E. (ed.),
The Elgar companion to post Keynesian economics.
2nd ed.
Cheltenham: Elgar, 2015.

Gli argomenti del libro:
Austrian school of economics; Banking; Behavioural economics; Business cycles; Capital theory; Chartalism; Competition; Critical realism; Development finance; Econometrics; Effective demand; Environmental policy; Financial markets; Global financial crisis; International economics; Italy; Japan; Kaldorian economics; Keynes; Macroeconomic methodology; Marginalism; Money; Pluralism in economics; Profits; Saving; Sraffian economics; Stagflation; Technology and innovation; Tobin tax; Wage deflation; Walrasian economics; Welfare economics.



In biblioteca
alla collocazione: L 330.156 ELG