Titolo

Segnalazioni della Biblioteca Mario Rostoni

venerdì 22 febbraio 2013

The Oxford handbook of economic forecasting

Il volume raccoglie gli interventi di esperti mondiali in diversi settori, che insieme contribuiscono ad avere una visione complessiva dei concetti chiave in materia di previsioni economiche, sia per quanto riguarda le tecniche e i modelli impiegati, sia in merito a specifiche applicazioni. I contributi raccolti sono organizzati in sei parti, la prima delle quali si occupa dei modelli di previsione e dei metodi più utilizzati o più efficaci, prendendo in considerazione ad esempio i parametri selezionati per le previsioni o i processi stocatistici. Nella parte successiva si passa alla definizione di alcuni dati utili nelle previsioni economiche (prodotto interno lordo) e all'importanza di una regolarità nella revisione dei dati. La terza parte si occupa di modelli econometrici specifici per alcuni casi di previsioni, ad esempio per le interruzioni strutturali. Dopo una serie di contributi sulla valutazione delle previsioni, le parti successive sono dedicate ad applicazioni specifiche, tra cui la previsione in campi finanziario e alcune speciali aree di interesse, le previsioni climatiche, la crescita demografica, i mercati delle risorse energetiche, l'economia sanitaria e le elezioni politiche.

CLEMENTS Michael P. - HENDRY David F. (editors),
The Oxford handbook of economic forecasting.
New York [etc.]: Oxford U.P., 2011.
Gli argomenti del libro:
Forecasting models and methods; Data issues; Forecasting and structural breaks; Forecast evaluation; Financial forecasting; Special interest areas.


In biblioteca
alla collocazione: L 338.5442 OXF

venerdì 15 febbraio 2013

Oltre lo studio incrementa la sua collezione…

La collezione Oltre lo studio si arricchisce continuamente di nuovi titoli, grazie ai libri e alle pubblicazioni donati da privati. Si tratta di libri di pregio, di interesse letterario o artistico, di storia locale. Ecco i titoli più recentemente inseriti nella collezione.  

CECCHETTO Stefano - GNANI Mariella (curatori), 
Dalla figura alla figurazione nel Novecento italiano. 
Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, c2011.

DA RIOS Giovanni, 
Settemila anni di strade.
   
Milano: EDI-CEM, 2010.

DE CEGLIA Paolo (curatore),   
Scienziati di Puglia : secoli 5. a.C.-21. d.C. 
Bari: Adda, c2007. 

FERRARI Donatella - MACCHIONE Pietro - DAVERIO Philippe (prefazione),   
Varese in the world.   
[Varese]: Unione degli industriali della Provincia di Varese; [S.l.]: Pietro Macchione, c2012.  

MACCHIONE Piero,  
Enrico Tosi: vent'anni di passione politica e sociale tra Busto Arsizio, Varese e Roma: 1945-1962.
Varese: Pietro Macchione, 2012. 

PONZONE Pierpaolo - TOSI Emanuele (curatori), 
Negli anni Duemila: il primo decennio nel nuovo secolo 2001-2011. 
Busto Arsizio: Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa", c2011.

SPIRITI Andrea (curatore), 
Villa Perabò a Varese. 
[S.l.]: Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus, c2011.  

SQUIZZATO Gilberto 
Libera Chiesa: storie di cristiani a cui non è mai piaciuto il potere. 
Roma : Minimum fax, c2012.  

I libri di Oltre lo studio sono disponibili al piano terra della biblioteca.



mercoledì 6 febbraio 2013

The Oxford handbook of business ethics

L'etica applicata alle attività economiche viene delineata mediante una serie di contributi di studiosi ed esperti dell'argomento, fornendo una molteplicità di prospettive attraverso cui può essere studiato il rapporto tra etica ed affari economici. Per questo motivo, la provenienza culturale e intellettuale degli autori è diversificata, partendo da professori di filosofia, per passare ad esperti di management, di economia, di scienze politiche e di diritto. Dopo aver definito l'etica applicata alle attività economiche dal punto di vista filosofico, teorico e metodologico, si passa alle applicazioni nei diversi campi. Innanzitutto, si introduce la responsabilità sociale delle imprese, che comporta dei limiti etici alle attività economiche, al capitalismo, alle strategie manageriali; si passa al campo dei diritti umani, soprattutto per il settore dei prodotti medico-farmaceutici. Viene poi descritto il ruolo delle politiche governative in termini di intervento nelle attività economiche, nel caso ad esempio del proliferare di multinazionali o comunque all'interno del processo di internazionalizzazione economica, per cui le imprese devono tener conto delle tradizioni e del background culturale che incontrano. Altri temi dibattuti riguardano l'etica applicata alle informazioni per le attività economiche; la responsabilità delle imprese nei confronti dei lavoratori, in termini di organizzazione del lavoro ma anche di anti-discriminazione razziale; l'atteggiamento delle imprese nel campo della tutela dell'ambiente. Alcuni contributi si soffermano su tematiche quali il conflitto di interessi, la corruzione e il rapporto con il potere politico.

BRENKERT George G. - BEAUCHAMP Tom L.,
The Oxford handbook of business ethics.
New York: Oxford U.P., 2012.
Gli argomenti del libro:
Basic philosphical issues; Competitive markets and corporate responsibility; Universal norms and the relativity of moral judgments; The use and protection of information; Incentives and influence; Employee rights and corporate responsibilities; Safety, risk, and harm; Creating moral organizations.


In biblioteca
alla collocazione: L 174.4 OXF